Passa ai contenuti principali

Patricia Piccinini alla Byblos Art Gallery. Video, pittura, installazioni, media sonori e digitali

Patricia Piccinini alla Byblos Art Gallery. Video, pittura, installazioni, media sonori e digitali
(Da C.Sta.) Byblos Art Gallery presenta per la prima volta in Italia la personale dell'artista australiana Patricia Piccinini che sta accendendo con le sue tematiche estremamente provocatorie ed avveniristiche il dibattito artistico internazionale.

Nata in Sierra Leone nel 1965 da padre italiano e da madre inglese, si è trasferita con la famiglia in Australia nel 1972 dove si è imposta nel mondo dell'arte internazionale contemporanea divenendo un artista di primo piano. Nel 2003 ha rappresentato l'Australia alla 50 esima Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia con l'opera We are Family creando grande scalpore ed attirando l'interesse della critica internazionale.

Partita da uno studio approfondito dell'anatomia umana, visibile nelle sue prime raccolte di disegni, Patricia Piccinini si è presto dedicata ad una ricerca di più ampio respiro che l'ha condotta ben presto ad adottare uno stile personalissimo caratterizzato dall'utilizzo delle tecniche artistiche più varie - video, pittura, installazioni, media sonori e digitali – in particolare concentrandosi sull'elaborazione di sculture installative iperrealistiche realizzate con materiali contemporanei quali vetroresina e silicone.

Creature grottesche non riconoscibili, strani esseri mutanti in cui deforma gli aspetti dell'essere umano e animale, nuove specie fantastiche - frutto di un approfondito studio tra artificio e natura - popolano le creazioni dell'artista, a pieno titolo inserite negli attuali dibattiti del rapporto tra scienza ed etica.

Lo studio dell'ingegneria genetica, della biotecnologia e delle ultime ricerche scientifiche, quali la clonazione e l'utilizzo delle cellule staminali, la scottante questione delle mutazioni genetiche costituiscono il tessuto fondante delle sue ricerche artistiche.

L'arte di Patricia Piccinini vuole provocare riflessione ed interrogativi lasciando aperti numerosi quesiti e punti di domanda.

L'artista crea nello spettatore emozioni ambivalenti di stupore e meraviglia ma anche di paura e di inquietudine poiché induce a pensare alle domande fondamentali della vita, alle origini e allo scopo dell'essere umano, alle mutazioni in corso che chissà dove porteranno. Così come nell'opera Doubting Thomas - il cui titolo fa chiaro riferimento all'incredulità di San Tommaso - in cui un bambino incuriosito va a toccare la creatura misteriosa per appurarne la realtà, lo spettatore si trova davanti alle opere dell'artista pieno di curiosità e fascino..

La sua ricerca si sviluppa da una parte verso una natura che si modifica artificialmente attraverso modificazioni genetiche sino a creare nuove creature che suscitano tenerezza e sconcerto nello stesso tempo. Nel contempo l'artista indaga con il suo lavoro una tecnologia che si fa sempre più intelligente, autonoma, vicina al mondo umano ed animale. Questo concetto viene esemplificato nel suo progetto "Nest and the Stags" dove la tecnologia viene "umanizzata". Degli scooter Vespa di diverse dimensioni assumono le sembianze di animali, sorte di cervi in compagnia dei loro cuccioli che interagiscono tra loro in atteggiamenti di forte impatto emozionale.

"Natura ed artificio" si scontrano, convivono, si fondono e si distinguono manifestando l'originalità e la peculiarità della ricerca estetica ed etica di Patricia Piccinini.

Byblos Art Gallery - diretta da Masha Facchini con la valida collaborazione di Gaby Achilles e Stefano Crosara - nasce con il proposito di dare spazio a progetti di alto valore culturale che privilegino le forme e le tecniche espressive dell'avanguardia internazionale.

Lo spirito di ricerca innovativo della Byblos Art Gallery contribuisce a creare una straordinaria sinergia tra il marchio di moda Byblos, sinonimo di contemporaneità, ed il Byblos Art Hotel Villa Amistà allestito con opere di arte contemporanea e design – che si esplica in un impegno significativo nel campo della cultura e della creatività.

Questo luogo vuole essere centro vivo di incontri e scambio di idee tra artisti, personalità del settore pubblico, dove nasce il desiderio di capire e amare l'arte e attraverso questa sensibilità acquisita avvicinarsi al collezionismo

Galleria: Byblos Art Gallery – Corso Cavour, 25/27 – 37121 Verona

www.byblosartgallery.it

Date Mostra: 3 Ottobre – 23 Dicembre 2009

Orari di visita: dal martedì al sabato 10.00 /13.00 – 14.30 /19.30

Inaugurazione: venerdì 2 Ottobre 2009 dalle 19.00 alle 24.00



risultati web per Patricia Piccinini Byblos Art Gallery

Patricia Piccinini. Mostra Personale

Arte.go (Comunicati Stampa) - ‎10/set/2009‎
Byblos Art Gallery presenta per la prima volta in Italia la personale dell'artista australiana Patricia Piccinini che sta accendendo con le sue tematiche ...
PPatricia Piccinini alla Byblos Art Gallery. Vdeo, pittura, installazioni, media sonori e digitali
--
segnalato da Francesco Bonazzi -Vr-

Post popolari in questo blog

PetiziOnline. No carcere per i curatori d'arte russi Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev. Hanno insultato i credenti ortodossi, devono affrontare tre anni di prigione

No prigione per i curatori d'Arte Samodurov e Andrei Yerofeev "Hanno insultato i credenti ortodossi" devono affrontare tre anni di carcere    - arte e Libertà - tradotto da google PetiziOnline Amnistía Internacional Questo è un gruppo (Facebook) a sostegno dei curatori d'arte russo Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev, che devono affrontare tre anni di carcere 'per «incitamento all'odio o inimicizia» e denigrazione «di» dignità umana, per l'organizzazione di una mostra d'arte contemporanea a Mosca nel marzo 2007. La sentenza sarà annunciato il 12 luglio. Pubblicità nei prossimi giorni è fondamentale per fare in modo che i due non sono stati condannati. "Hanno insultato i credenti ortodossi. ... ": devono affrontare tre anni di carcere  Iscriviti a questo gruppo per sostenere Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev e firmare l'appello pubblico a loro sostegno (trovate il testo nella sezione "Eventi")! tr

15 minuti di fama, famoso per 15 minuti: da Andy Warhol: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti." Tradotto da Google: 15 minutes of fame - Wikipedia

Bonazeta per Facebook Diventa famoso per 15 minuti. Famous for 15 minutes   circa un'ora fa cultura popolare , come la TV realtà e YouTube . Barack Obama Cristiano Ronaldo Delio Rossi Edward Norton German Denis Jorge Lorenzo Josef Frank Larissa Riquelme Marco Carta Massimo D'Alema Massimo Moratti Mauro Marin Paolo Maldini Pasquale Lombardi Sarah Nile Spedizione Sara Thiago Silva Tim Schafer Vladimir Luxuria Ambiente Apple Argentina Attori e attrici Banca d'Italia Banche e assicurazioni Buenos Aires Calcio Calvi Carcere Computer Congregazione per la Dottrina della Fede Economia Energia eolica Esteri Europa Fiat Flavio Carboni Germania Giulio Tremonti Guidice iPhone iPhone 4 Italia Marea nera Matrimonio gay Milano Motociclismo Motori Nord America Organizzazioni internazionali Palermo Partito della Libertà Pedofilia Politica Politici Povertà Santa Sede Scioperi Sex Crimes and the Vatican Società Sport Sq