Passa ai contenuti principali

Flashart newsletter: PADIGLIONE ITALIA UNA QUERELLE POLITICA O CULTURALE? di Giancarlo Politi - le risposte su Flashartonline

Flashart newsletter: PADIGLIONE ITALIA ALLA BIENNALE? UNA QUERELLE POLITICA O CULTURALE?

04/06/2009 18:44 BONAZETA WORD PRESS

 
IL PADIGLIONE ITALIA ALLA BIENNALE DA VENEZIA?
UNA QUERELLE POLITICA O CULTURALE?

di
Giancarlo Politi  da Flashart newsletter Flasharonline

  1. LETTERE IN RISPOSTA ALLA NEWSLETTER SUL PADIGLIONE ITALIA DELLA BIENNALE DI VENEZIA ...

  2. ... l'architettura e l'arte contemporanee e con la Fondazione La Biennale di Venezia,
    - Cache
  3. ... by the Fondazione la Biennale di Venezia, chaired by Paolo Baratta, nominated ...


----------------------------------
 

La Biennale di Venezia non si è ancora aperta, ma la polemica sul Padiglione Italia, di recentissima istituzione, rischia di incendiare la nostra estate e tutta la Biennale.

Purtroppo le dichiarazioni forse troppo affrettate di Luca Beatrice, che appena nominato ha apertamente dichiarato che il Padiglione Italia è figlio di questo governo e della cultura di destra, ha ovviamente acceso le micce dell'opposizione ma non solo. L'amico Luca ha anche sottolineato che con queste scelte e le prospett ive di durata del governo Berlusconi, l'egemonia culturale della sinistra è tramontata.

Sinceramente non capisco perché Luca abbia voluto politicizzare e ideologizzare una scelta che politica invece non è, in quanto entrambi i curatori (Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli) hanno portato a Venezia (quasi tutti) gli artisti che sono stati loro compagni di strada negli ultimi anni e che hanno accompagnato il percorso critico e curatoriale dei due (per molti versi) ottimi critici.

 

Gli artisti del Padiglione Italia carne da macello?

Però Luca ha voluto ideologizzare le sue scelte, definendo appunto il Padiglione Italia espressione del nuovo corso politico e ora, naturalmente, lui e gli artisti scelti sono accerchiati e presto diventeranno carne da macello.

Sul Padiglione Italia e sugli artisti prescelti non desidero esprimere (almeno per il momento e sino a che non avrò visto la Biennale ) alcun giudizio: alcuni di loro sono ottimi artisti e miei grandi amici. Ho la massima stima di Luca Beatrice che ritengo più intelligente, complesso e curioso delle sue scelte di campo e artistiche. Le quali sono state spesso dettate da ragioni strategiche e di sopravvivenza, ma soprattutto di identità, per smarcarsi dal duo Bonami-Gioni (il Gotha critico e curatoriale di oggi) ed acquisire autonomia. Infatti, grazie alle sue scelte nazionalpopolari, territorio lasciato libero dalla "critica colta", Luca ha ottenuto visibilità, successo e opulenza come nessun altro critico oggi in Italia. Direi che appunto, grazie a queste scelte, Luca è diventato in poco tempo anche più popolare degli stessi Massimiliano Gioni e Francesco Bonami. Anzi, ne è diventato la loro contrapposizione.

 

La sindrome di Fort Apache

Ma ora, lo stesso Luca Beatrice e alcuni artisti più sensibili e coscienti, incominciano a sentirsi accerchiati dalla critica "progressista" e dalla stampa antiberlusconiana che Luca ha provocato e ora manifestano la sindrome di Fort Apache.

Ma calma e sangue freddo, ragazzi. Cosa vi aspettavate? Siete alla Biennale di Venezia, ne avrete certamente qualche beneficio, almeno di visibilità e soprattutto economico. E fate pure le vittime sacrificali? Lo sapete bene che molti fra voi non sono cavalli di razza, dunque assaporate questi warholiani 15 minuti (quattro mesi) di gloria, cercate d i trarne il maggior profitto possibile (in tutti i sensi) e ringraziate Beatrice & Beatrice e, giacché ci siamo, anche Sandro Bondi. Ma soprattutto nervi saldi, perché l'accerchiamento finirà in massacro.

 

 

 
 
 

Non Voltarti Adesso! / Don't Look Now!


La mostra, ("Non voltarti adesso! Don't Look Now!" a Ca' Pesaro, a cura di Milovan Farronato), modesta polpetta avvelenata, confezionata da Angela Vettese e sponsorizzata dal sindaco filosofo Massimo Cacciari, è poca cosa, vedrete. Appena meglio del vostro Padiglione Italia (ma si sa, in questo momento e dalla parte dei giovani artisti, l'Italia non offre molto di più).

Di bordate ne sentirete molte. Ma non preoccupatevi, cerchiamo di trascorrere un' estate tranquilla, come si augurava l'amico Marco Lodola.

Tanto a ottobre tutto sarà come prima.

Un saluto affettuoso e buona Biennale di Venezia da



Giancarlo Politi


LETTERE IN RISPOSTA ALLA NEWSLETTER SUL PADIGLIONE ITALIA DELLA BIENNALE DI VENEZIA


Flashart newsletter: PADIGLIONE ITALIA ALLA BIENNALE? UNA QUERELLE POLITICA O CULTURALE?

>>>>>>>>>>>>>>






Post popolari in questo blog

PetiziOnline. No carcere per i curatori d'arte russi Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev. Hanno insultato i credenti ortodossi, devono affrontare tre anni di prigione

No prigione per i curatori d'Arte Samodurov e Andrei Yerofeev "Hanno insultato i credenti ortodossi" devono affrontare tre anni di carcere    - arte e Libertà - tradotto da google PetiziOnline Amnistía Internacional Questo è un gruppo (Facebook) a sostegno dei curatori d'arte russo Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev, che devono affrontare tre anni di carcere 'per «incitamento all'odio o inimicizia» e denigrazione «di» dignità umana, per l'organizzazione di una mostra d'arte contemporanea a Mosca nel marzo 2007. La sentenza sarà annunciato il 12 luglio. Pubblicità nei prossimi giorni è fondamentale per fare in modo che i due non sono stati condannati. "Hanno insultato i credenti ortodossi. ... ": devono affrontare tre anni di carcere  Iscriviti a questo gruppo per sostenere Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev e firmare l'appello pubblico a loro sostegno (trovate il testo nella sezione "Eventi")! tr

15 minuti di fama, famoso per 15 minuti: da Andy Warhol: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti." Tradotto da Google: 15 minutes of fame - Wikipedia

Bonazeta per Facebook Diventa famoso per 15 minuti. Famous for 15 minutes   circa un'ora fa cultura popolare , come la TV realtà e YouTube . Barack Obama Cristiano Ronaldo Delio Rossi Edward Norton German Denis Jorge Lorenzo Josef Frank Larissa Riquelme Marco Carta Massimo D'Alema Massimo Moratti Mauro Marin Paolo Maldini Pasquale Lombardi Sarah Nile Spedizione Sara Thiago Silva Tim Schafer Vladimir Luxuria Ambiente Apple Argentina Attori e attrici Banca d'Italia Banche e assicurazioni Buenos Aires Calcio Calvi Carcere Computer Congregazione per la Dottrina della Fede Economia Energia eolica Esteri Europa Fiat Flavio Carboni Germania Giulio Tremonti Guidice iPhone iPhone 4 Italia Marea nera Matrimonio gay Milano Motociclismo Motori Nord America Organizzazioni internazionali Palermo Partito della Libertà Pedofilia Politica Politici Povertà Santa Sede Scioperi Sex Crimes and the Vatican Società Sport Sq