Abitare il Tempo.Video2009 Abitareiltempo XXIVedizione. V ArtVerona. Linking People Architetture d'interni Outdoor Photo&grafie YDMI for Europe
Abitare il Tempo - Video
Abitare il Tempo. Video 2009 Abitareiltempo XXIV edizione. V ArtVerona
- Ripristina - Edizione 2009 ...
Tutti i filmati relativi ad ABITARE IL TEMPO 2008 sono visibili su ABITARE IL TEMPO TV.
URL:
www.abitareiltempo.com/it/00357/page.html
°°°°
Carlo Amadori, Simone Micheli Padiglione 7b
- Fiera di Verona Evento 'Abitare il Tempo 2009'
luciano ad abitare il tempo 2009 verona
°°°°°°°°°°°°
Abitare il Tempo - Home
Da 23 anni Abitare il Tempo è la fiera più esclusiva per l'arredamento d'interni, un evento che riunisce tutte le categorie merceologiche al più alto ...
www.abitareiltempo.com/ -
Altri risultati in abitareiltempo.com » Abitare il Tempo - Edizione 2009
- da:
°°°
c.s. estratto da :
Abitare il Tempo - Edizione 2009
LA QUALITÀ OLTRE LA CRISI, DAL PROGETTO ALLA DISTRIBUZIONE
Architettura, design, artigianato e industria concorrono a realizzare un'idea dell'abitare che, in Italia, trova le sue espressioni d'eccellenza. A dire il vero, non una, ma mille e più idee che da progetti diventano prodotti, pronti per essere valorizzati e messi in vendita nei migliori negozi.
Certamente, la crisi in atto ha rallentato questo sistema, ma non può fermare il flusso creativo e la passione imprenditoriale che sono all'origine del suo successo. Noi siamo convinti che la crisi sia un'opportunità per riflettere, fare chiarezza e rilanciare la qualità di un settore, quello dell'arredamento, che il mondo ci invidia.
Per questo, ancora una volta, vi diamo appuntamento a Verona, con la ventiquattresima edizione di Abitare il Tempo, dove la tradizione dialoga con l'innovazione, il talento italiano si rende visibile al mondo e le idee prendono forma, dando vita ai nuovi scenari dell'abitare.
Per questo, Carlo Amadori, che dal 1986 organizza e cura la manifestazione, ha firmato per l'edizione 2009 un'immagine rappresentativa di quel 'fiume di idee' che attraversa Verona e trova espressione nell'unica rassegna italiana in grado di riunire 18 diversi settori merceologici, tutti riconducibili alla sfera dell'arredamento. Una prerogativa efficacemente sintetizzata dal concetto di 'total living'. Il mosaico dell'abitare si ricompone creativamente per offrire un quadro ampio, trasversale e armonico della qualità capace di proiettarsi oltre la crisi, dal progetto alla distribuzione.
Un'offerta che spazia a 360 gradi, cui partecipano i vari comparti che configurano il paesaggio d'interni -mobili, cucine, bagni, imbottiti, complementi, accessori, arte della tavola, illuminazione, rivestimenti, tessile d'arredamento, di gusto classico e contemporaneo, d'alta decorazione o di design- questa è la carta vincente della manifestazione nel suo format commerciale. E la razionale suddivisione nei 7 padiglioni interamente dedicati alle aziende espositrici conforta la validità della formula 'Total living'.
Troviamo così i marchi del polo tessile riuniti nel padiglione 2 (con gli editori tessili) e nel padiglione 3, mentre al classico e all'alta decorazione sono riservati i padiglioni 2, 4 e 5. L'attualità del design e le sue proposte occupano il padiglione 6, assieme ai complementi, all'oggettistica e all'arte della tavola, ma anche parte del 7, dove prevalgono le novità relative agli ambienti bagno e cucina e dove le griffe della moda espongono le loro creazioni d'arredo.
Infine, come già anticipato, Abitare il Tempo ha rinnovato il 'look'. La novità di quest'anno è data infatti dal nuovo allestimento, sobrio, funzionale e confortevole, studiato per questi padiglioni, che prevedono diverse tipologie di stand, con altezze: 4 metri per i padiglioni riservati al classico, 5 metri per quelli del contemporaneo.
Altra novità per Abitare il Tempo è rappresentata dal progetto esterno di 15.000 mq., interamente dedicato all'arredamento outdoor, a cura di Frassinago Lab. L'area, situata nel piazzale della fiera antistante i padiglioni, sarà riservata alle proposte delle migliori aziende rappresentative di questo comparto, in costante crescita negli ultimi anni, dando vita ad un piccolo ma organico salone-nel-salone.
Isola di Murano - atto secondo
Il tema della distribuzione ad ABITARE IL TEMPO 2009
Mai come quest'anno si può parlare a pieno titolo di convergenza fra arte e design. Nel quartiere fieristico di Verona, in concomitanza con la ventiquattresima edizione di Abitare il Tempo, si svolge infatti la quinta edizione di ArtVerona, manifestazione espositiva che ospita 170 gallerie tra le più importanti nel mondo dell'arte moderna e contemporanea in Italia. Un connubio che genera sinergie positive tra due mondi affini e complementari. I possessori del biglietto d'ingresso di Abitare il Tempo potranno dunque accedere liberamente ad ArtVerona, e viceversa, attraverso il padiglione 9, che diverrà il punto di incrocio fra arte e design. Il percorso sarà visivamente scandito dai totem "Belle di giorno, belle di notte, 16 ceramiche totemiche di Linde Burkhardt".
A cerniera fra l'arte e il design, il padiglione 9 ospiterà la grande mostra
Sawaya & Moroni festeggia venticinque anni di attività. Venticinque anni di un percorso che ha attraversato la cultura progettuale e visiva della nostra epoca con una coerenza singolare quanto enigmatica. Singolare perché non ha mai coltivato l'ovvio protrarsi delle tendenze, e ha mantenuto costante l'attenzione a quanto nella cultura del progetto italiana e internazionale si esprimesse di fase in fase come sperimentazione dissonante, fuoruscita dai conformismi, apertura a nuovi mondi. Enigmatica perché a osservare come su un palcoscenico i mobili, gli oggetti, gli argenti presentati in quest'arco di tempo, ne risulta uno spettacolo affascinante costruito su dissonanze e corrispondenze, in cui i maggiori progettisti della nostra epoca, dal Michael Graves dei primi anni '80 a Zaha Hadid, da Jean Nouvel a Daniel Libeskind, si presentano come interpreti di una contemporaneità la cui caratteristica è un'irriducibile complessità.
L'idea è stata di mettere insieme personaggi della cultura internazionale ed eterogenea, con grande e completa libertà espressiva in un progetto unificante: "IL TAVOLO". Una nuova grande operazione di Cleto Munari, per continuare infaticabile nella ricerca della "differenza" nel mondo del design.
I Magnifici 7: Lawrence Ferlinghetti-poeta, Mark Strand–poeta, Sandro Chia–artista, Mimmo Paladino–artista, Mario Botta-architetto, Alessandro Mendini–architetto, Cleto Munari-editore.
Nel grande allestimento di Abitare il Tempo "sette" saranno le stanze dove questi oggetti di "speciale design" verranno presentati.
Alcuni fra i più rappresentativi designer a livello internazionale sono stati coinvolti in un gioco linguistico, che si traduce nella creazione di un progetto originale, sul tema della parola e dell'oggetto vaso.
Il vaso ha un valore archetipico e simbolico, è un contenitore aperto che si presta a svariati impieghi. Per Cambiovaso i designer si confrontano con questo oggetto declinandolo in varie modalità.
Il binomio arte e design è destinato a coinvolgere anche la città di Verona. Mostre ed eventi di grande valore (citiamo una per tutte la mostra dedicata a Marc Quinn allestita alla Casa di Giulietta), segneranno le cinque giornate di manifestazione.
Cas(s)a
Realizzazione:
Frassinagodiciotto - insideout
Progettazione:
FrassinagoLAB - landscape architecture Bologna
Fotografie e mostra a cura di: Maurizio Marcato
Padiglione 7b
Thanks to Stamperia D'Arte Berardinelli - Verona
Un ritratto è opera dal fotografo come del soggetto. Ho sempre sostenuto che ci sono due modi per costruire un ritratto fotografico, cogliere il primo attimo o costruire un lungo rapporto fotografo-soggetto. In entrambi i casi lo scopo è non lasciare costruire al soggetto una immagine di sè, perchè possa essere se stesso.
Ho avuto modo di verificare spesso che le foto migliori sono le prime e le ultime di uno shooting. In questo caso ho deciso di sfruttare le prime, ho avuto pochi istanti prima che il soggetto ritratto si accorga di diventare un immagine. Questa scatti sono ritratti di personalità forti e ricche di contenuto, così impegnate e concentrate in ogni attimo della loro vita, che ho avuto qualche istante in più prima che i soggetti si accorgessero di me, di fatto ne scaturisce una (apparentemente) istantanea. Allo stesso modo ho chiesto un pensiero libero sul design, istantaneo, immediato proprio per esprimere attraverso la grafia pensiero e personalità. Anche lo scritto come l'immagine sono stati scomposti e ricomposti, confermando l'innegabile fusione interpretativa soggetto-fotografo che scaturisce da un ritratto. Senza cambiare il contenuto sono andato a costruire un impatto emotivo, costruendo una cornice una gabbia che filtra lo sguardo... insieme foto e grafia diventano specchi che aprono le anime e permettono una penetrazione tutta da scoprire. Maurizio Marcato
Architetti ritratti
Carlo Amadori
Mario Botta
Sandro Chia
Aldo Cibic
Carlo Colombo
Massimiliano Fuksas
Gumdesign: Gabriele Pardi e Laura Fiaschi
Simone Micheli
Ettore Mocchetti
Matteo Nunziati
Denis Santachiara
Luca Scacchetti
Setsu & Shinobu Ito
Elleno Squassabia
Marco Viola
°°°°°
YDMI Young Designers Meet the Industry arriva per la prima volta in Italia ospite speciale di Abitare il Tempo 2009.
YDMI Young Designers Meet the Industry (www.ydmi.de) è una speciale formula di workshop ideata e brevettata nel 2007 dal German Design Council per favorire la promozione e la comunicazione dei giovani designer. Il prestigioso Istituto tedesco ha già prodotto a Berlino, negli ultimi due anni, le prime edizioni dell'evento raccogliendo un grande successo di critica.
Abitare il Tempo, con particolare attenzione alla propria vocazione internazionale, ha invitato insieme al German Design Council (www.german-design-council.de) - depositario del brevetto - anche l'equivalente istituto fiammingo, il Design Vlaanderen (www.flandersdesign.de), allargando così il dialogo verso il mercato di una delle più prosperose regioni d'Europa, le Fiandre.
Si chiamerà YDMI for Europe e si pone come luogo di incontro tra il mondo del progetto e il mondo dell'industria.
Il workshop coinvolgerà 10 giovani designer italiani, 10 belgi e altrettanti tedeschi e un gruppo di tutor selezionati tra i rappresentanti di aziende del settore ai quali saranno affidate le lecture a tema. Durante il workshop i partecipanti saranno coinvolti in una serie di momenti di incontro e conoscenza: dalla cena di inaugurazione, alle visite presso gli stand degli espositori e per finire, l'ultimo giorno, si concluderà con un Pecha Kucha ovvero, attraverso la formula della speedy talk più diffusa nel mondo, i designer saliranno sullo stage e si presenteranno al pubblico - www.pkn.it - www.pecha-kucha.org.
YDMI ha la vocazione del talent scouting e, offrendo all'industria una selezione esclusiva e internazionale degli studi di design emergenti, posiziona design e creatività al centro delle strategie di crescita e innovazione del mercato. Ma YDMI è anche una piattaforma di marketing per i giovani designer in quanto momento di incontro ravvicinato con i rappresentanti delle aziende quali potenziali futuri clienti.
Il calendario completo dei lavori degli incontri verrà pubblicato in internet www.abitareiltempo.com.
L'organizzazione dell'evento è stata affidata a TERMITESTUDIO (www.termitestudio.it) di Anna Termite - studio di progettazione architettonica da sempre impegnato anche nella promozione del design e ideatore di Pecha Kucha in Italia - che si avvale della collaborazione di un gruppo di qualificati professionisti che operano da anni nel settore della comunicazione e promozione del design sia in Italia che all'estero: Mirko van den Winkel (marketing director di Quinze and Milan - www.quinzeandmilan.tv), Giovanna Massoni (giornalista indipendente e curatrice di eventi (www.biennalesaint-etienne.citedudesign.com) e Carolin Sara Pein (designer e organizzatrice di eventi - www.carolinesarapein.com).
Il team di professionisti, oltre a coordinare la selezione dei partecipanti stranieri, garantirà la selezione dei designer e dei tutor italiani grazie anche al sostegno dell'ADI Associazione Disegno Industriale, dello IED Istituto Europeo di Design, di INNOVeTION VALLEY e altre qualificate istituzioni nazionali per la formazione e promozione del design.
L'iniziativa avrà il sostegno di Stylepark in qualità di Media Partner (www.stylepark.com).
Anna Termite°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il Comitato Scientifico:
Carlo Amadori
Vanni Pasca
Luca Scacchetti
Dal 2002 il premio annuale di design "Abitare il Tempo" viene assegnato a progettisti, studiosi, industriali, giornalisti, scuole, istituzioni, commercianti, italiani e no. Più in generale, a personalità o enti che abbiano contribuito, ciascuno con la propria attività e nel proprio campo, allo sviluppo del design come attività etica ed estetica, elaborazione progettuale tesa ad elevare la qualità dell'abitare il nostro tempo.
Il premio è stato finora assegnato a Ettore Sottsass, Maddalena De Padova, Pierluigi Cerri e nel 2005, ventesimo anniversario della manifestazione, a Vico Magistretti e Michele De Lucchi; nel 2006 per la prima volta a un designer non italiano, Ingo Maurer; nel 2007 ad Alessandro Mendini, nel 2008 all'imprenditore Rolf Fehlbaum.
Quest'anno viene assegnato a Gillo Dorfles, studioso di estetica, critico e storicoDa giovedì 17 a lunedì 21 settembre si terrà a Verona la V edizione della fiera d'arte moderna e contemporanea
In concomitanza con Abitare il Tempo, ArtVerona09 cresce nelle proposte e nelle collaborazioni, preannunciando interessanti novità
Ad affiancare la manifestazione eventi, mostre, performance in fiera e in città
Per il suo quinto appuntamento ArtVerona si presenta agli appassionati d'arte moderna e contemporanea con nuove proposte culturali e di mercato, e con un ulteriore affinamento di quella che è la sua formula vincente.
Attestatasi con una sua precisa fisionomia accanto alle maggiori e più storiche manifestazioni nazionali, ArtVerona è la fiera che meglio rappresenta il panorama delle gallerie italiane di qualità.
Limitata ormai da qualche anno la partecipazione a 170 espositori, che proporranno una rosa selezionata di artisti di fama consolidata accanto ai talenti più promettenti, ArtVerona sceglie di tenersi a settembre per non accavallarsi con altre importanti fiere di settore, ma soprattutto perché vede nell'affiancamento alla prestigiosa fiera internazionale di Abitare il Tempo - rivolta specificatamente agli operatori dell'arredo di interni e del design - l'opportunità di determinare un evento unico, in grado di attirare un pubblico ampio e al tempo stesso selezionato, accomunato da interessi culturali e stili di vita affini.
In tale direzione, va anche la scelta di dedicare il tradizionale Forum economico di apertura della manifestazione - in cui Nomisma darà in anteprima nazionale i dati sul mercato dell'arte moderna e contemporanea relativi all'anno 2009-2010 al sempre più stretto rapporto tra Arte Contemporanea e Design d'Autore; come pure, la collaborazione di ArtVerona con Abitare il Tempo per la realizzazione della mostra di Sawaya & Moroni, azienda riconosciuta a livello internazionale nel campo dell'architettura e dell'interior design.
Sulla scorta del successo di Starting Collection, la guida via web e in fiera, per opere di costo fino ai 6.000 euro, ArtVerona ripropone l'iniziativa e la sviluppa lanciando ai primi di settembre Artfaironline.it, la prima fiera virtuale collegata alla fiera reale, che resterà attiva fino ad autunno inoltrato, con l'obiettivo di dare a galleristi, operatori di settore, collezionisti reali e potenziali, un evoluto canale di comunicazione e maggiori opportunità di contatto.
Confermate le iniziative di successo quali ICONA e i due Premi Aletti, ArtVerona ripropone quest'anno molte delle Sezioni nate nella passata edizione, volte ad indagare, grazie al prezioso contributo di curatori di rilievo, l'arte nella sua interezza, con un'attenzione particolare verso la ricerca e la promozione di giovani talenti.
A tale proposito, nasce On Stage, la nuova sezione affidata ad Andrea Bruciati, che ha invitato una decina di gallerie emergenti a portare in fiera il lavoro di un unico artista - con modalità liminari ad una rassegna espositiva - a cui sarà acquistata, da parte di un pool di collezionisti, un'opera, che sarà data in deposito ad alcuni dei principali musei d'arte contemporanea italiani, tra cui il Pecci di Prato, il MAMbo di Bologna, la GC. AC di Monfalcone, il MAN di Nuoro, il Mart di Trento e Rovereto e la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti di Verona.
Non solo, ArtVerona ospiterà nei giorni di fiera all'interno della personale Il Mito_Marc Quinn curata da Danilo Eccher - in corso a Verona fino al 27 settembre - un'opera dell'artista, tra i più originali esponenti della Young British Art, quale evento collaterale alla 53. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia.
Rinnovato il Comitato Consultivo - che vede Andrea Bruciati, Beatrice Buscaroli, Giorgio Fasol, Manuela Magliano Pellegrini, Gabi Scardi, Maria Rosa Sossai, tra i componenti - ArtVerona gode fin dalla sua prima edizione del Patrocinio della Regione Veneto - che dallo scorso anno partecipa sostenendo alcuni progetti - della Provincia di Verona e del Comune di Verona-Assessorato alla Cultura, grazie al quale saranno realizzate alcune delle iniziative in programma, oltre che della collaborazione di Veronafiere e, a partire da questa edizione, del Gruppo 24 ORE.
Main partner della manifestazione, fin dalla prima edizione, Banca Aletti, Private & Investment Bank del Gruppo Banco Popolare, a cui si affiancano quest'anno degli 'associate partner', a sostegno delle singole iniziative in fiera e in città, con il coinvolgimento di istituzioni, curatori, artisti, accreditati nel panorama nazionale e internazionale, come Alinari 24 ORE per la sezione PhotoArtVerona e la Fondazione Claudio Buziol per la sezione SoundArtVerona.
°°°°
I punti vendita
come 'media' di qualità
Tra il recente passato e lo scenario attuale c'è discontinuità: profondi cambiamenti sono intervenuti nel
consumatore, nei mercati e nella società. Lo tsunami finanziario ed economico mondiale induce il consumatore a stili di vita meno frivoli e disinvolti, improntanti semmai alla frugalità e al valore. Per dialogare con questo tipo di cliente sono necessarie inedite modalità relazionali, espletate in Rete o altrove, comunque in situazioni ad alto tasso di coinvolgimento, in "negozi" magnetici, della conoscenza, dell'estetica, della polisensorialità, dell'esperienza, della tribalità, della multiculturalità.
Il punto vendita diviene un "medium" di qualità per sostenere tecnicamente e professionalmente un processo di acquisto sempre più complesso, nel quale la capacità di definire la propria identità, di comunicarla, di porsi come luogo attrattivo e ricco di servizi, diventa determinante.
. Come si riflettono queste tendenze sui negozi indipendenti, da sempre luogo privilegiato per la presentazione e valorizzazione di un'offerta legata alla cultura del design e i soli oggi in grado di mettere al centro dell'attenzione il cliente?
. Quali leve deve utilizzare il negozio indipendente del futuro per rispondere in modo adeguato alle evoluzioni nel processo di acquisto? Quali messaggi deve veicolare rispetto alla GDO in quanto "mezzo di
comunicazione"? Di quali strumenti deve dotarsi perveicolare al meglio questi messaggi?
Il convegno sarà l'occasione perdibattere queste tematiche con un panel di esperti e di imprenditori del settore.
XXIV Abitare il Tempo
Fiera di Verona
Centro Congressi
galleria 6/7 1° piano sala Rossini
Lunedì 21 settembre 2009
ore 10.00/12.30
10.00 registrazione partecipanti
10.15 saluti di apertura: Carlo Amadori-Abitare il Tempo - Mauro Tambelli-Federmobili
10.40 anteprima della ricerca "Housing Evolution Design" ed. 2009.
11.20 tavola rotonda
conduce Vanni Pasca
Paolo Armenise - Bestetli Associati
Luisa Bocchietto - ADI
Franco Bonini - Toschi Arredamenti
Marco Galbiati - Galbiati Arreda
Nasir Kassamali - Luminaire
Mauro Mamoli - Gruppo Leader Federmobili
Mino Politi - Webmobili
Claudio Vaona - ADI-Dip. Distribuzione e servizi
12.30 chiusura lavori
°°°
AD ABITARE IL TEMPO 2009
Oggi Abitare il Tempo, dopo le ipotesi di show room presentate a fine anni '90, con progetti di Ennio Arosio, Luca Meda, Antonio Citterio, Piero Lissoni,
:::
tutti i risultati web per abitare il tempo living
Abitare il tempo 2009: è tempo di "Total Living"
Abitare il tempo 2009
Abitare il Tempo 2009
Living a 360 gradi
Abitare il Tempo
"Es. Terni 4" 2009, creatività e sperimentazione
Stratex Living, la casa in legno che rivoluziona design e tecnologia
PRESSO LA ARTRÈ GALLERY DI BRUNA SOLINAS IN PIAZZA DELLE VIGNE È ...
Nowhere: un Veneziano a Verona
A misura di anziani e disabili
Amore mio, uccidi il corridoio
abitare il tempo living
Abitare il tempo 2009: è tempo di "Total Living"
°°°
Abitare il Tempo.Video2009 Abitareiltempo XXIVedizione. V ArtVerona
--
da Francesco Bonazzi -Vr-
- Ottieni link
- X
- Altre app