Mart. Kendell Geers prende a calci Silvio Berlusconi. L'arte delle provocazioni linguistiche, politiche, sociali, sessuali, religiose
Kendell Geers irrespekiv
Mart - "Kendell Geers. Irrespektiv"
Kendell Geers propone con le sue opere un'arte che costringe il pubblico a interrogarsi su temi sociali e politici del nostro vivere contemporaneo. ..."Masked Ball -afferma Joseph Whitt- è esattamente questo: una maschera di lattice del Presidente Silvio Berlusconi, con un pallone messo perfettamente al suo interno. L'artista si riferisce ad esso come una scultura presa a calci dai visitori. Berlusconi, oltre ad essere Presidente del Consiglo d'Italia, esercita anche un monopolio di controllo su tutti i principali canali televisivi italiani. Masked Ball tocca su una mania nazionalista facendo riferimento la sua passione per lo sport, e quindi difficile che la direzione delimitando entro il volto sorridente di controllo. È sia un invito ai fumetti per giocare e una situazione di suscitare l'opposizione infantile. L'artista ha in programma di creare allo stesso modo i principali volti politici: Bush, Blair, Castro e così via".
Kendell Geers, Masked Ball, 2002, maschera di lattice, pallone da calcio, 19 x19 x19 pollici (foto courtesy Galleria Continua, San Gimignano, Italia).
°°
Dal 31 ottobre 2009 al 17 gennaio 2010 il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto presenta la mostra "Irrespektiv" dell'artista Kendell Geers, nato in Sud Africa e da sempre impegnato in una riflessione profonda e personale sul tema della segregazione razziale.
A cura di Jérôme Sans, "Irrespektiv" è una coproduzione europea, che associa musei e istituzioni artistiche del Belgio, dell'Inghilterra, della Francia e dell'Italia. Il titolo, una parodia del termine "retrospettiva", esprime immediatamente il tono della mostra e la pone all'insegna dell'impegno politico e della provocazione. Geers è stato attivo in prima linea nella denuncia delle follie dell'apartheid, ed è giunto a modificare la propria data nascita, per farla coincidere con il maggio 1968. Un rimando al maggio francese che dà il senso della consacrazione all'impegno politico e sociale dell'artista.
Con i suoi lavori, Kendell Geers esplora i limiti e i confini geografici, linguistici, politici, sociali, sessuali e psicologici dell'uomo. L'artista rivendica, infatti, la necessità di prendere posizione rispetto al mondo in cui viviamo. Da questo atteggiamento critico – che evita però ogni visione manichea della realtà – nasce un'arte impegnata, che coinvolge totalmente l'artista a livello personale, e trascina il pubblico all'interno dell'opera, rendendolo a tutti gli effetti un elemento della creazione artistica. Le stesse reazioni ed emozioni del visitatore, spaesamento, attrazione o rifiuto, sono parte costitutiva delle opere di Kendell Geers.
Al Mart, il visitatore potrà sperimentare tutto ciò su di sé a partire dall'opera che introdurrà la mostra. L'installazione "POSTPUNKPAGANPOP" (2008), un inedito assoluto per l'Italia, consiste in un labirinto circondato di uno speciale filo spinato, inventato dalle forze di polizia sudafricane con lo scopo di infliggere più danni di un comune filo spinato.
Non è consentito limitarsi ad "ammirare" l'opera, ma è necessario interagire con l'opera: il visitatore deve scegliere da che parte andare. Il "labirinto" ha due diverse uscite: una porta al resto della mostra, l'altra conduce fuori, verso il contesto rassicurante della collezione permanente del Mart. In questa come in altre installazioni, l'inferno dell'Apartheid in Sud Africa affiora in modo ossessivo, ma Kendell Geers non si propone di raccontare né spiegare, quanto piuttosto di coinvolgere e di far rivivere al visitatore la propria condizione esistenziale. La critica di Geers al sistema dell'Apartheid è implacabile proprio perché è espressa da chi l'ha vissuta in prima persona: l'artista riversa sul suo lavoro e le sue opere tutta la paranoia, l'ambiguità, la violenza e l'ipocrisia proprie della piccola borghesia bianca sudafricana di quell'epoca. Allo stesso tempo, oltre alla provocazione, è presente in queste opere anche un importante elemento di ironia e distacco, perché l'artista non mira a imporre le proprie opinioni personali, ma invita l'osservatore a riflettere sulle proprie scelte.
Dopo essere stata presentata in Belgio (Kendell Geers vive e lavora a Bruxelles) con due progetti complementari allo SMAK di Gand e al BPS 22 di Charleroi, in Inghilterra al BALTIC Centre for Contemporary Art di Newcastle e al Musée d'art contemporain di Lione, la mostra si conclude in Italia, al Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento. In ognuna delle sedi l'artista ha ripensato il progetto, rendendo ogni esposizione diversa e originale rispetto alle altre.
Il catalogo, edito da Bom Publisher di Barcellona, presenta gli interventi di Warren Siebrits, Jérôme Sans, Paulo Herkenhoff, Christine Macel, Rudi Laermans e Liveven de Cauter.
Il Mart ringrazia:
Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura
Comune di Trento
Comune di Rovereto
Risultati illustrati per Kendell Geers
::
Blog su: Kendell Geers
- big ben | art design photography: ARTE | Kendell Geers
- Arte e apartheid
- APT Blog » APT Artists at FIAC 2009
- Haut Marais Paris: Express // Vernissage ce soir @ Yvon Lambert ...
- Kendell Geers's Irrespektiv Travels To Mart Rovereto | BaseNow
- Kendell Geers. Irrespektiv - SullArte.it
- Kendell Geers. Irrespektiv
- Spheres 2009
- Jambo Africa: Irrispectiv /Aspettando Kendell Geers al Mart di ...
- Kendell Geers / e-flux
- Halloween video screening!
- Kendall Geers at Yvon Lambert Paris | BaseNow
- kendell geers: the waste land
- south africa's kendell geers
- A BLOG curated by » La Sainte Vièrge by Kendell Geers
- ir-resp-ekt-iv / kendell geers.
- Jimmie Durham, Kendell Geers, Dimitris Tzamouranis - Time of the ...
- Kendell Geers au MAC | Mon Weekend à Lyon
- Kendell Geers: ëIrrespektiví - Artipedia - Your pulse on ...
- ahmet öğüt: HOME FOR LOST IDEAS
Non hai trovato quello che cercavi? cerca: Kendell Geers nei motori di ricerca personalizzati
::
yagg.org/Kendell+Geers/
tutti i risultati web per Kendell Geers
Mart: Kendell Geers, tra impegno e provocazione
Kendell Geers. Irrespektiv
Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Werchter krijgt 'belevingscentrum'
Kendell Geers - Wikipedia, the free encyclopedia
- [ Traduci questa pagina ]Kendell Geers is an artist, performance artist, musician and film-maker. In 1993Kendell Geers, tutte le mostre - Exibart.com
Kendell Geers, tutte le mostre - attualmente sono in linea 1402 utenti di cui 21 ... Bibliografia di Kendell Geers (nato a Johannesburg - Sudafrica, 1968) ...Kendell Geers - Galleria Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin
19/11/2009 - "(des)alter est"
KENDELL GEERS: mostra collettiva "(des)alter est", Espace le Carré & Jardins des Modes, Lille (FR)
19 novembre 2009 - 17 gennaio 2010
A contemporary art gallery in San Gimignano (Italy), Beijing (China), Le Moulin (France)
www.galleriacontinua.com/
°
°
http://www.galleriacontinua.com/italiano/artista.html?id_artista=7&s=curriculum
Kendell Geers
CURRICULUM
Nato nel Maggio del 1968 a Johannesburg (Sud Africa)
Vive e lavora in Bruxelles
MOSTRE PERSONALI
2008
PRAYPLAYPREY, Oficina Para de Arte A.C., Guadalajara, Jalisco, (Messico)
Irrespektiv, Musée d'art Contemporain Citè internationale, Lyon, (Francia)
Irrespektiv, DA2 Domus Artium 2002, Salamanca, (Spagna)
Post Punk Pagan Pop, de Pury & Luxembourg, Zurigo, (Svizzera)
2009
2008
2007
2007
Kannibale, Galerie Yvon Lambert, Parigi, (Francia)
Irrespektiv, S.M.A.K. Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Ghent (Belgio), itinerante: BALTIC Centre for Contemporary Art Gateshead (UK), Moca - Musée d'Art Contemporain de Lyon, Lyon (Francia), MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Trento, (Italia) (catalogo)
Auto - Da - Fe, B.P.S.22 Espace de création contemporaine, Charleroi, Hainaut, Belgio. Coproduction: S.M.A.K. Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Ghent (Belgium), BALTIC Centre for Contemporary Art Gateshead (UK), Moca - Musée d'Art Contemporain de Lyon, Lyon (Francia), MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Trento, (Italia)
2006
2005
2006
Kendell Geers, Stephen Friedman Gallery, Londra (GB)
The world made flesh, Stephen Friedman Gallery, Londra, (Gran Bretagna)
2005
Satyr:ikon, Galleria Continua, San Gimignano (SI)
The Fall, Sorry, we're closed, Bruxelles (Belgio)
Hung, Drawn and Quartered, Aspen Art Museum, Aspen, (USA) (Catalogo)
Visiones del paraiso utopias/distropias/heterotopias, berezdivin collection espacio 1414, Santurce, (Porto Rico)
2004
Hung, Drawn and Quartered, Contemporary Arts Center, Cincinnati (USA)
Sexus, Cimaise et Portique, Albi (Francia)
The Forest of Suicides, MACRO, Roma (Italia) (Catalogo)
In the Flesh, Salon 94, New York (USA)
2003
Inferno, CCA Kitakyushu (Giappone)
NOITU(LOVE)R, Castello di Ama per l'arte contemporanea Lecchi in Chianti (Italia)
TerroRealismus, migrosmuseum für Gegenwartskunst, Zürich (Svizzera)
Prototype, Red Sniper (con Patrick Codeyns), Grand Salle, Centro Pompidou, Parigi (Francia)
The prodigal son, Goodman Gallery, Johannesburg (Sud Africa)
Rogue States, Stephen Friedman Gallery, London (Gran Bretagna)
2002
MondoKane, Galleria Continua, San Gimignano (SI)
A Spy in the House of Love, Camouflage, Bruxelles (Belgio)
Sympathy for the Devil, Palais de Tokyo, Parigi (Francia) (Catalogo)
Grenzgänger, Galerie Luis Campana, Colonia (Germania)
2001
Where Angels fear to tread, Delfina Studios, Londra (UK)
Televisionaries, Würtembergischer Kunstverein Stoccarda (Germania)
2000
Timbuktu, MAK, Vienna (Austria)
¡Ya Basta!, Le Consortium, Dijon (Francia) (Catalogo)
Ex Africa Semper Aliquid Novi, Marian Goodman Gallery, Parigi (Francia)
Arte all'Arte V edizione, Volterra (PI); a cura di Roberto Pinto e Gilda Williams
Inova, Universita' del Wisconsin–Milwaukee, Milwaukee (USA)
1999
States of Emergency, Vienna Secession, Vienna (Austria) (Catalogo)
Heart of Darkness, South African National Gallery, Cape Town, (Sud Africa)
Stephen Friedman Gallery, Londra (UK)
Project Rooms, Arco, Madrid (Spagna)
1998
Guilty, Fort Klapperkop, Pretoria (Sud Africa)
98.3, ArtPace, San Antonio, Texas (USA) (brochure)
Heart Of Darkness (con Bili Bidjocka), Gallery in the Round, Grahamstown
(Sud Africa) (Brochure)
1997
Memento Mori, de Vleeshal, Middelburg (Olanda)
1996
Black on the Inside, (con Neil Goedhals), Galerie Metroplex, Johannesburg
(Sud Africa)
16 June 1976, (con Willie Bester), Goodman Gallery, Johannesburg (Sud Africa)
1995
Work on Paper, Chalkham Hill Press Gallery, Johannesburg (Sud Africa)
W.C., Villa Arson, Nizza (Francia)
Air de Paris, (con Joachim Schonfeldt), Everard Read
Contemporary & ICA & Market Theatre Galleries, Johannesburg (Sud Africa)
We are Johannesburg Artists and Nothing More, (con Joachim
Schonfeldt), Michaelis Art Gallery, Cape Town (Sud Africa)
1993
The New Patron, (con Joachim Schonfeldt), Everard Read Contemporary,
Johannesburg (Sud Africa)
Threshold: The Exhibition, Everard Read Contemporary, Johannesburg (Sud Africa)
Objects, Natal Technikon Art Gallery, Durban (Sud Africa)
1991
Mediations, Goodman Gallery, Johannesburg (Sud Africa)
1988
Box Theatre, Università di Witwatersrand, Johannesburg (Sud Africa)
PERFORMANCES (selezione)
2007
Novembre 17 Postpunkpaganpop, S.M.A.K, Gent (Belgio)
Novembre 24 Postpunkpaganpop, Cimatics Festival, Brussels (Belgio)
Luglio The fucKINGFUCKS, Vooruit, Ghent, (Belgio)
Aprile The fucKINGFUCKS, BPS22, Charleroi (Belgio)
2005
Dicembre Culturcentrum Evergem (Belgio
Maggio Les grands spectacles – 120 Jahre Kunst und Massenkultur, Museum der Modern Salzburg Monchsberg (Austria)Elektra Festival, Montréal (Canada)
Aprile Strange, Familiar and Unforgotten, Galerie Ema Hécey, Brussels (Belgio)
Marzo Dans le Collimateur, Dieppe Scene Nationale, Dieppe (France)
2004
Novembre Criminal Brides, Buda, Kortijk (Belgio)
Videozone, Center for Contemporary Art, Tel Aviv, Israel
Marzo 16-18 Playlist, Palais de Tokyo, Parigi (Francia)
Febbraio 1-30 Opera Video, Galleria Continua, San Gimignano (Italia)
2003
Settembre Rhythm and Chaos,Transart 03, Bolzano (Italia)
Agosto Rhytm and Chaos, Beaulieu Art Gallery, Oudenaarde (mostra collettiva)
Luglio Guests, curated by Luk van Acker, Handelsbeursgebouw, Ghent (Belgio)
Luglio Guided by Heroes, curata da Raf Simons, Z33, Hasselt
Aprile Prototype, Centre Pompidou, Paris (Francia)
MOSTRE COLLETTIVE
2009
Time of the signs, De Pury & Luxembourg, Zurigo, (Svizzera)
Signals in the dark: Art in the Shadow of War, Model Arts and Niland Gallery, Sligo, (Irlanda)
2008
Artist-Citizen / Contextual artistic practices, Cultural Centre of Belgrade, Serbia
BETWIXT, Magasin 3 Stockholm Konstall, Stockholm, (Svezia)
7 + 1 Project Rrooms, MARCO - Museo de Arte Contemporánea de Vigo, Vigo, (Spagna)
Destruction Party, Hotel "Le Royal Monceau", Parigi, (Francia)
Neighbourhood Secrets, The Kvadrat Shopping Mall, Sandnes, (Norvegia)
NEON, group show curated by Tania Doropoulos, Gallery Anna Schwartz, Sydney, (Australia)
Bare Life, Jerusalem's Museum on the Seam, (Israele)
Neon Bible, Collection Yvon Lambert, Avignon, (Francia)
2007
Death Becomes Her, Yvon Lambert Temporary Space Art Basel, Miami, (USA)
J'embrasse pas la collection, Yvon Lambert, Avignon, (Francia)
Passage du Temps, Collection François Pinault Foundation, Lille, (Francia)
My Sweet Sixteen Party, Galerie Rodolphe Janssen, Brussels, (Belgio)
Werchter Rock Festival, Amuseevous project, Werchter, (Belgio)
Hidden Cities, Third International Architecture Biennale Rotterdam, Rotterdam, (Olanda)
African Pavilion, 52nd Biennale di Venezia, Venice, (Italia) (catalogo)
Global Cities, Turbine Hall, Tate Modern, London, (Gran Bretagna)
L'emprise du lieu, a cura di Daniel Buren , Domaine Pommery, Reims, (Francia) (catalogo)
One Colour, Galleria Continua, Beijing, (Cina)
The Freak Show, Musée d'art contemporain de Lyon, (Francia) (catalogo)
Stock Zero, Or The Icy Water Of Egoistical Calculation, Nicolas Bourriaud, 2 Mosca Biennale of Contemporary Art, Mosca, Russia (catalogo) 1 Biennal of the Canaries islands, Santa Cruz de Tenerife (catalogo)
Emerging Wor(l)ds, The Prague Contemporary Art Festival, Prague, (Repubblica Ceca)
Il faut rendre à Cézanne..., Collection Yvon Lambert, Avignon, (Francia) (catalogo)
2006
Expérience Pommery, Domaine Pommery, Reims, France.
George Condo, Wim Delvoye, Kendell Geers, MRZYK & Moriceau, Thomas Palme, Gert & Uwe Tobias, Galerie Rodolphe Janssen, Brussels, Belgium
TAKE A WALK ON THE WILD SIDE, de Pury & Luxembourg, Zurich
SD OBSERVATORIO, Institut valencià d'Art Modern, Valéncia, Spain
METROPOLITANSCAPES. Paesaggi urbani nell'arte contemporanea, Palazzo Cavour, Torino (Italy) (catalogue)
DON JUAN alias Don Giovanni¹ or "Two plus two equals four" or "Lust is the only swindle I wish permanence", Kunsthalle Wien, Austria ( catalogue)
Exces, Nr.12 Beelden en lichamen in buitensporige tijden , Z33, Zuivelmarkt, Hasselt, Belgium
Looking both ways, Museum of the African Diaspora, San Francisco (catalogue)
2005
ADAM, International exhibition of contemporary art, Smart Project Space, Amsterdam (Netherlands)
Expérience de la durée, Biennale d'art contemporain de Lyon 2005, Lyon (France) (catalogue)
Leaps of Faith, Nicosia, Cyprus (Greece)
Daumenkino, The Flip Book Show, KunstHalle Dusseldorf (Germany) (catalogue)
CCA Kitakyushu Artist's Books, Galerie Christophe Daviet-Thery, Paris (France)
Brussels South Airport, Krinzinger Projekte, Vienna (Austria)
Lichtkunst aus Kunstlicht, ZKM-Museum Für Neue Kunst, Karlsruhe (Germany)
War is Over – 1945-2005, La libertà nell'arte. Da Piacasso a Warhol a Cattelan. GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo (Italy)
Manmano, Galleria Continua, Beijing (CHINA)
10th year Anniversary Exhibition, Stephen Friedman Gallery, London (UK)
Dionysiac, Centre Pompidou, Paris (catalogue) (France)
Looking both ways, Gulbenkian, Lisbon (Portugal) (touring show) (catalogue)
2004
Democracy is Fun, White Box, New York (USA)
Transcultures, EMST, Atene (Grecia)
Not done!, MuHKA, Antwerp (Belgium) (catalogue)
O.K., America!, curata da P. Nover, Apexart, New York (USA)
Ipeg bild.ton.maschine, Künstlerhaus Bethanien, Berlin (Liquid Architecture) (Germania)
Looking both ways, curata da L. A. Farell, Peabody Essex Museum, Massachusetts (USA) (mostra itinerante) (catalogo)
Cremers haufen.alltag, prozesse, handlungen: kunst der 60er jahre und heute, Westfälisches Landesmuseum für kunst und kulturgeschichte, Münster (Germania)
Visions of Paradise, curata da Karin Frei, João Ferreira Gallery, Cape Town (Sud Africa)
2003
Synopsis III -Testimonies: between fiction and reality, EMET, National Museum of Contemporary Art, Athens (Grecia) (catalogo)
Opening Gallery Beaulieu, Oudenaarde (Belgio)
Poëzie Zomer, Opzij van het kijken, Watou (Belgio)
Time, art and architecture, Biennial of Valencia (Spagna) (catalogo)
Coollustre, curata da Eric Troncy, Collection Lambert en Avignon (Francia) (catalogo)
Göteborgs Internationella Konstbiennal, Göteborg (Svezia) (catalogo)
Next Flag, Hans Bogatzke Collection, B.P.S.22, Charleroi (Belgio)
Thatcher, The Blue Gallery, London (UK)
Salon des Refusées, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (Italia) (catalogo)
Next Flag, B.P.S.22, Charleroi (Belgium) (Catalogue)
Video-Zone@LX, Gulbenkian Foundation, Lisbona (Portogallo)
Black President: The Art and Legacy of Fela Anikulapo-Kuti, New Museum, New York (USA) (catalogo)
A Fiction of Authenticity: Contemporary Africa Abroad, Contemporary Art Museum St. Louis, Missouri (USA) (catalogo)
Observatório # 5, Costa Reis Compilação de Arte Africana Actual, Camouflage, Bruxelles (Belgio)
Sted//Place Sydafrika//Denmark, Galerie Asbaek & Kastrupgardsamlingen, Copenhagen (Danimarca) (catalogo)
M_ARS – Art and War, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz (Austria) (catalogo)
Handlungsanweisungen, Kunsthalle Wien project space, Vienna (Austria)
Looking both ways. Art of the contemporary african diaspora, a cura di George Chemeche, Museum for African Art, New York (USA)
Piccole Belve, a cura di Grazia De Palma, Casa Niccolò Piccinni, Bari e Museo d'arte contemporanea di Città Sant'Angelo- Pescara (Italia)
Istanbul Biennal. Poetic Justice, a cura di Dan Cameron, Istanbul (Turchia) (catalogo)
Transart03, Bolzano/Trento (Italia)
La ciudad radiante, a cura di Achille Bonito Oliva, Centro Cultural Bancaja, Valencia (Spagna)
The African Exile Museum, migrosmuseum für Gegenwartskunst, Zurigo (Svizzera)
Prove d'ascolto. Attacchi urbani per una civile convivenza, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Trento (Italia)
Hardcore, curata da Jerome Sans, Palais de Tokyo, Parigi (Francia)
Red Snips, Prototype, un progetto di P. Codenys e Kendell Geers, Centre Pompidou, Parigi (Francia)
To actuality, project in process, a cura di Maia Damianovic, AR/GE KUNST, Galerie Museum, (Italia)
2002
DOCUMENTA 11, Kassel (Germania)
Tutto Normale, Villa Medici, Roma (Italia) (catalogo)
The Short Century, PS1, New York (USA) (catalogo)
Editionen Part One / 2002, Galerie & Edition Artelier, Graz, Austria
Tutto Casino, Villa Medici, Roma (Italia) (catalogo)
To Actuality, Bolzano (Italia)
Video-Zone, 1st International Video-Art Biennial, Tel Aviv (Israele) (catalogo)
Refuge Tilflukt, Henie Onstad, Oslo (Norvegia) (catalogo)
Handlungsanweisungen - Instructions for Actions, (con Anri Sala) Kunsthalle, Vienna (catalogo)
...privat, CHARIM GALERIE; Vienna (Austria)
zeichen > <sprache, Galerie Grita Insam; Vienna (Austria)
Enactments of the Self, Steirischiser Herbst; Graz
Surviving Apartheid, Maison Europenne de la Photographie, Parigi (Francia)
2001
ARS 01, Kiasma, Helsinki (Finlandia)
Marking the Territory, The Irish Museum of Modern Art; a cura di Marina Abramovic
Recasting the Past: Beneath the Hollywood Tinsel, Main Art Gallery,
California State University, Fullerton, California; a cura di Juliet Rosati (USA)
The Short Century, Museum Villa Stuck, Monaco (Germania), e percorso a cura di Okwui Enwezor
Sonsbeek, Arnheim, (Olanda); a cura di Jan Hoet
Locus Focus, Sonsbeek, curated by Jan Hoet, Arnheim (Olanda) (catalogo)
Skulptur – Biennale im Münsterland, 2001 (Germania); a cura di Christoph Tannert
Casino 2001, 1st Quadronnial of Contemporary Art, S.M.A.K., Gent (Belgio)
Berlin Biennale, a cura di Saskia Bos, Berlino (Germania
Trauma, a cura di Katrina Brown Dundee Contemporary Arts and touring
In cold blood, State University of New York and New Palz (USA)
Short Stories, Fabbrica del Vapore, Milano (Italia) (catalogo)
Konverzacija, Centre for Contemporary Arts, Belgrade, Serbia (catalogo)
2000
Pusan International Contemporary Art Festival 2000, Pusan, Korea; a cura di Hou Hanru (Catalogo)
The Sky is the Limit Taipei Biennial, Taipei, Taiwan; a cura di Jerome Sans (Catalogo)
3 Räume – 3 Flüsse, Hann.Münden, Kassel (Germania); a cura di Jan Hoet (Catalogo)
The Invisible Touch, Kunstraum Innsbruck (Austria)
Echigo-Tsumari Art Triennial (Giappone) (Catalogo)
VideoBrasil International Electronic Art Festival, San Paolo, (Brasile); a cura di Clive Kellner (Catalogo)
Acts of Resistance, Koldo Mitxelena Kulturunea, San Sebastian (Spagna); a cura di Antonio Zaya (Catalogo)
Untitled (Sculpture), Luhring Augustine, New York (USA)
Inverse Perspectives, Edsvik konst och kultur (Svezia); a cura di Joseph Bakstein
Positions Attitudes Actions, Foto Biennale Rotterdam, Olanda (Catalogo)
Atmosfere Metropolitane, Openspace, Milano
Memórias íntimas Marcas, MUHKA, Antwerp (Belgio) (Catalogo)
Continental Shift/ For R.EAL, Bonnefantenmuseum, Maastricht (Olanda) (Catalogo)
Home, Art Gallery of Western Australia (Perth) Australia
Micropolitiques, Le Magasin, Grenoble (Francia) (Catalogo)
South Meets West, Kunsthalle Bern, (Svizzera) (Catalogo)
HB First View, Camouflage, Johannesburg (Sud Africa)
Arte all'Arte V edizione, curata da Roberto Pinto e Gilda Williams, Volterra (Italia)
1999
Zeitwenden, Kunstmuseum Bonn (Germania) (Catalogo)
Bodies of Resistance, Real Art Ways, Hartford, Connecticut (USA)
South Meets West, National Museum, Accra, Ghana (Catalogo)
Carnegie International, Pittsburgh, Pennsylvania (USA) (Catalogo)
Five Continents and One City, Museo de la Ciudad de Mexico, Citta' del Messico (Catalogo)
Patentia, NIFCA Stoccolma (Svezia)
A3HB, Camouflage, Brussels (Belgio)
Extra and Ordinaire, Printemps de Cahors, Cahors (Francia) (Catalogo)
Following and to be Followed, Le Consortium, Dijon (Francia)
High Red Centre, Centre for Contemporary Art, Glasgow (UK)
Power, Galerie für Zeitgenössische Kunst, Leipzig (Germania) (Catalogo)
Traffique, S.M.A.K., Ghent (Belgio) (Catalogo)
Global Conceptualism: points of Origin 1950s-1980s, Queens Museum of Art,
New York (USA) (Catalogo)
Entrée Libre, http://www.culture.fr/entreelibre/
1998
Memórias Íntimas marcas, Instituto de Arte Contemporânea, Lisbona (Portogallo)
Europa Africa, 7 Triennale der Kleineplastik; Südwest LB, Stoccarda,
(Germania) (Catalogo)
Dark Continent; Klein Karoo Arts Festival; Outshoorn
Odradek Bard Center For Curatorial Studies, Annandale on Hudson, NewYork (USA)
City Canibal Paço Das Artes, Sao Paulo Biennale, San Paolo (Brasile) (Catalogo)
Cross/ing;Track 16 Gallery, Santa Monica (USA); & University
Galleries, Florida Atlantic University (USA) (Catalogo)
Medialization; Edsvik konst och kultur (Svezia) (Catalogo)
1997
Alternating Currents, Johannesburg Biennale, Johannesburg (Sud Africa) (catalogo)
Cross/ing, University of South Florida Art Gallery, Tampa, Florida (USA)
(Catalogo)
Unplugged II Rembrandt van Rijn Art Gallery, Market Theatre, Johannesburg (Sud Africa)
October, Norwich School of Art and Design Art Gallery, Norwich (UK)
Purple and Green, Pretoria Art Museum, Pretoria (Sud Africa)
1996
Inclusion Exclusion, Kunstlerhaus, Graz (Austria) (Catalogo)
Simunye (We Are One) Adelson Galleries, New York (USA)
Colours, Haus der Kulturen der Welt, Berlino (Germania) (Catalogo)
Egoists at Work, Forum Stadtpark, Graz (Austria)
Crapshoot, de Appel, Amsterdam (Catalogo)
Unplugged, Rembrandt van Rijn Art Gallery, Market Theatre, Johannesburg, (Sud Africa)
The Young and the Restless, Sandton Art Gallery, Sandton (Sud Africa)
1995
On the Road, Delfina Studios, Africa95 (Londra) (Catalogo)
Mayibuye iAfrika, Bernard Jacobson Gallery, Londra (UK)
Outside/Inside, Johannesburg Biennial, Johannesburg Art Gallery, Johannesburg, (Sud Africa) (Catalogo)
Vita Art Now, Johannesburg Art Gallery, Johannesburg (Sud Africa) (catalogo)
Aperto, Corderie Dell'Arsenale, XLVI Biennale Di Venezia
1994
Vita Art Now, Johannesburg Art Gallery, Johannesburg (Sud Africa) (Catalogo)
Quinta Bienal de la Habana, Centro Wifredo Lam, Havana (Cuba) (Catalogo)
Un Art Contemporain d'Afrique du Sud, curated by Jean-Yves Jounnais, Galerie de l'Esplanade, La Defence, Parigi (Francia) (Catalogo)
VI Biennale d'Arte Sacra, San Gabriele (Teramo) (Catalogo)
Identità e Rappresentazioni Cartografiche, a cura di Teresa Macri e
Lucilla Meloni, Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, Roma (Catalogo)
The Netherlands Against Apartheid, Amsterdam's Historisch Museum, Amsterdam, Olanda (Catalogo)
Zuiderkruis, Stedelijk Museum, Amsterdam, Olanda (Catalogo)
State of The Art, Everard Read Contemporary, Johannesburg, Sud Africa (Catalogo)
Volkskas Atelier, ABSA Gallery, Johannesburg; Sud Africa (Catalogo)
1993
Incroci del Sud - Affinities, 45a Biennale di Venezia, e Sala 1, Roma (Catalogo)
Volkskas Atelier, University of Pretoria Art Gallery, Pretoria and ICA,
Johannesburg (Catalogo)
An-other Direction, Newtown Galleries, Johannesburg, Sud Africa
1992
Les Tables Artistiques, Johannesburg Art Gallery, Johannesburg, Sud Africa (Catalogo)
Vita Art Now, Johannesburg Art Gallery, Johannesburg, Sud Africa (Catalogo)
Looking At Art: Looking At Watercolour, Goodman Gallery, Johannesburg, Sud Africa
Aids: The Exhibition, ICA, Johannesburg and Natal Technikon Art Gallery,
Durban,Sud Africa (Catalogo)
°°°
Mart. Kendell Geers prende a calci Silvio Berlusconi. L'arte delle provocazioni linguistiche, politiche, sociali, sessuali, religiose
da Francesco Bonazzi -Vr-