YONA FRIEDMAN, Cartoline postali Galleria Massimo Minini,.fino al 9 gennaio A cura di Maurizio Bortolotti

Nella mostra alla Galleria Massimo Minini Yona Friedman presenta una grande installazione nello spazio principale, immagini-cartoline di Brescia e Venezia, alcuni filmati d'animazione e un plastico del Ponte della Libertà a Venezia.

YONA FRIEDMAN, Cartoline postali Galleria Massimo Minini,.fino al 9 gennaio A cura di Maurizio Bortolotti

La mostra alla Galleria Massimo Minini,  www.galleriaminini.it la prima in una galleria italiana del grande architetto Yona Friedman, ha come centro una riflessione sulla lettura architettonica dello spazio di due città italiane, Brescia e Venezia, accomunate da un legame sottile di appartenenza a un medesimo territorio, pur con specificità diverse.


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La riflessione di Yona Friedman parte dal suo concetto centrale di Ville Spatiale elaborato negli anni Cinquanta e, attraverso diverse varianti, giunge a un modello di Ville Spatiale non-geometrico, riproposto anche in galleria.

 

La sua concezione dell'architettura nasce dal fatto che essa deve poter essere realizzata dagli stessi abitanti e l'architetto può fornire loro solo alcune indicazioni per la loro realizzazione. In questo modo l'architettura, secondo Friedman, produce comunicazione ancora prima di produrre architettura come realizzazione di codici architettonici e, infine, di edifici. In questo senso, la sua concezione dell'architettura è tangenziale a quella dell'arte. Nel suo lavoro arte e architettura diventano un unico mezzo per costruire una dimensione della comunicazione tra le persone che va oltre ogni distinzione tra le due arti, creando un nuovo territorio al di là di ogni possibile specializzazione.

 

Cartoline postali sono immagini delle città di Venezia e Brescia dove Friedman è intervenuto con le sue architetture, declinate secondo l'idea centrale della Ville Spatiale. Esse offrono insieme una concezione dell'architettura e una visione in cui la vita quotidiana delle persone è inseparabile dalla rappresentazione estetica.

Il carattere sperimentale del lavoro di Friedman consiste proprio nel fatto di comprendere molti ambiti insieme: teoria (dalla biologia alla cibernetica, all'antropologia, alla psicologia e alle scienze umane in generale), arte, architettura, filmati d'animazione.



Questo ampliamento di orizzonti nasce dalla necessità di costruire una prospettiva più moderna, una visione della modernità. "Dopo la Seconda Guerra Mondiale - dice Friedman - non avevamo altra possibilità se non quella di costruire qualcosa di nuovo". Tuttavia, la sua idea di Modernità non è qualcosa di astratto, che impone agli abitanti della città moderna, ma un'idea che riutilizza l'esistente e tiene conto dei desideri dei suoi abitanti. Invece di creare edifici-icona come molti architetti contemporanei, la visione architettonica di Friedman si cala all'interno della vita quotidiana degli abitanti, tiene conto delle loro esigenze, offrendo gli strumenti per costruire delle micro-visioni individuali.



In questo la sua concezione è molto più vicina ai meccanismi che presiedono la vita delle città asiatiche contemporanee, determinando anche la grande attualità del suo lavoro nel panorama contemporaneo.

 


 

Allestimento della mostra a cura di Maria Pesavento e Gabriele Maria Gallo.

 

I film Points of View e The making of di Yona Friedman sono interpretati da Fabrice Luchini per ARTE TV. An Utopia city è scritto da Yona Friedman, diretto da Emmanuel Bellegarde e interpretato da Michael Lonsdale (Canal+ France).




Yona Friedman

Cartoline postali

FINO 9 gennaio 2010
a cura di Maurizio Bortolotti
allestimento di Maria Pesavento e Gabriele Maria Gallo


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GALLERIA MASSIMO MININI
Via Apollonio 68
25128 Brescia - Italy

www.galleriaminini.it










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da Francesco Bonazzi -Vr-