47arte che parla. Scaglioni, Ferrarese, Turrini da Melepere. AtelierAperti per ArtVerona e Abitare il Tempo
Serie fotografica di F.Bonaz alla mostra "47" da MelePere
dell'installazione di Gilda Scaglioni, e Luiza Samanda Turrini °°
47arte che parla. Scaglioni, Ferrarese, Samanda Turrini, da
MelePere
AtelierAperti per ArtVerona e Abitare il Tempo.
°°°
"47"In occasione di ArtVerona, prestigiosa cornice dell'arte contemporanea internazionale, MelePere presenta un progetto espositivo legato al Festival della Filosofia, che si svolge a Modena in contemporanea. In collaborazione con la galleria StudioVetusta e declinando il tema del Festival – la comunità – sulla sua effettiva possibilità di conservazione e memoria quale è da intendersi il luogo del cimitero, MelePere propone il confronto interdisciplinare di tre artiste, Gilda Scaglioni, Giulia Ferrarese e Luiza Samanda Turrini, che di volta in volta, attraverso l'istallazione, il video e la scrittura, argomentano le fascinazioni concettuali di questo luogo. Il progetto è contraddistinto dal numero"47" , che nella cabala significa infatti "morto che parla".
maramures,sặpånţa,cimitirul,vesel:
abracadabra dell'allegrezza e del compianto
In particolare, al contempo includendo le valenze fiabesche del sortilegio, l'abracadabra cui allude il titolo fornisce precise coordinate spaziali, vere e proprie indicazioni geografiche atte ad indicare un remoto distretto della Romania ai confini con l'Ungheria, Maramures, dove, nella piccola cittadina di Sãpånta, veniva creato negli anni Settanta uno straordinario museo en plein air: il "Cimitirul Vesel": il Cimitero Allegro, dove a dispetto delle consuete convenzioni – da sempre dedite alla cupa tristezza del lutto - è celebrata l'allegrezza e la gioia. Per Gilda Scaglioni si tratta di creare sepolcri, epitaffi, memorabilia che significano un evento da ricordare con lieve sorriso. Un'albero genealogico degli indimeticati vestiti delle bambole – una sorta di circuito elettrico - è il pretesto per raccontare il languore di un'assenza-presenza di cui è rimasto solo il fantasma, la veste. L' immanenza degli oggetti, pur sempre connotati da lente pratiche quali il cucito, la scrittura, la composizione accurata – perviene a trascrivere un leggero sentimento di infantile stupore, di perduta inconsapevole felicità. Gli stessi graditi fantasmi, così come quel nostalgico passato di profonda affezione e rimembranza, si raccolgono nel contributo letterario di Luiza Samanda Turrini che presenta una prosa inedita, in cui la parola, come un gioiello, è fine e "cesellata" nel trascrivere il soliloquio degli scomparsi. Nel proporre il suo minuto cimitero allegro, partecipa alla riflessione su quelle indispensabili occorrenze quali sono la preservazione e la memoria al di là delle effimere esistenze. Intanto a scandire l'inesorabile e sempre uguale passaggio del tempo, Giulia Ferrarese si adopera nell'implacabile e sonnolente videoregistrazione di ombre e sole, soffermandosi su cosa galleggia o è prossimo alla marcescenza, intenta a cogliere - nei modi di Baudelaire e dell'apparente minimalismo del cinema russo e d'oltralpe - un qualsivoglia respiro che davvero non sia umano. (dal c.s.)
maramures,sặpånţa,cimitirul,vesel:
abracadabra dell'allegrezza e del compianto
"47" a cura di Patrizia Silingardi e Sonia Schiavone
con Adriana JebeleanuArt Verona +
FestivalFilosofia2009SullaComunità
18/19/20settembre2009
studio vetusta
melepere
presenta
Gilda Scaglioni - l'artista su teknemedia
giulia ferrarese
Giulia Ferrarese, tutte le mostre - Exibart.com
luiza samanda turrini
Luiza Samanda Turrini, tutte le mostre - Exibart.com
c/o studiovetusta, modena,via carteria60
c/o melepere,verona,via sottoriva12
melepere verona 37121 via sottoriva 12
info
045.8015353
http://www.melepere.com/
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vetusta modena 41100 via carteria 60
studiovetusta.blogspot.com
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2 settimane fa
Art Verona + FestivalFilosofia2009SullaComunità 18/19/20settembre2009 studio vetusta/melepere presenta gilda scaglioni giulia ferrarese luiza samanda turrini "47" maramures,sặpånţa,cimitirul,vesel: abracad...
pubblicato da homegrown1 su vetusta - 4 mesi fa
A cura di Patrizia Silingardi e Sonia Schiavone 8 maggio – 20 giugno 2009 vernissage venerdì 8 maggio 2009 ore 19.00 c/o MelePere(verona) in miniatura vernissage sabato 16 maggio 2009 ore 19.00 c/o Vet...
http://www.melepere.com/mustafa_sabbagh/
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http://www.melepere.com/walter_thaler/intro.swf
SEGUE...
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(GoogleTra) At ArtVerona, the prestigious setting of contemporary international MelePere presents an exhibition project linked to the Festival of Philosophy, held in Modena simultaneously. In collaboration with the gallery StudioVetusta and breaking down the theme of the Festival - the community - on the possibility of its effective storage and memory is understood as the site of the cemetery, MelePere proposes the comparison of three interdisciplinary artists, Gilda Scaglioni, Giulia Ferrarese and Luiza Samanda Turrini, who from time to time, through installation, video and writing, conceptual arguments, the fascinations of this place. The project is distinguished by the number "47", which in the Cabala means "dead man talking." In particular, while including the meanings of fairy magic, the abracadabra which the title alludes provides precise spatial coordinates, real geographical indications likely to indicate a remote district on the border with Hungary, Romania, Maramures, where, in the small Sapanta town, was created in the seventies an extraordinary open-air museum: the "Merry Cemetery": the Merry Cemetery, where in spite of the usual conventions - always active in the dark sadness of mourning - is celebrated with joy and happiness . For Gilda Scaglioni it comes to creating tombs, epitaphs, memorabilia signifying an event to remember with a slight smile. Pedigree of a tree indimeticati doll clothes - a sort of circuit - is the excuse to tell the languor of an absence-presence of which we have only the ghost, the robe. L 'immanence of objects, still characterized by slow practices such as sewing, writing, composition accurate - comes to transcribe a slight sense of childlike wonder, unaware of lost happiness. The same welcome ghosts, just like the nostalgic past with deep affection and remembrance, we gathered in the literary contribution of Luiza Samanda Turrini presenting a prose novel, in which the word, like a jewel, it's fine, "engraved" in transcribing the soliloquy of the disappeared. In proposing his diminutive Merry Cemetery, participates in the discussion of those occurrences which are essential to preserve and memory beyond the ephemeral existence. Meanwhile, to mark the inexorable passage of time and always the same, Giulia Ferrarese strives nell'implacabile sleepy and video recording of shadows and sun, focusing on what floats or is close to rot, intent to catch - in the manner of Baudelaire and the apparent Russian film ed'oltralpe minimalism - a breath that really is not any human being.Auf ArtVerona präsentiert wunderschönen Rahmen der gegenwärtigen internationalen MelePere ein Ausstellungsprojekt zum Festival der Philosophie, in Modena gleichzeitig stattfinden verbunden. In Zusammenarbeit mit der Galerie StudioVetusta und brechen das Thema des Festivals - die Gemeinschaft - auf die Möglichkeit der effektiven und Speicher ist als Standort für den Friedhof zu verstehen, schlägt MelePere den Vergleich von drei interdisziplinären Künstler, Gilda Scaglioni, Giulia Ferrarese und Luiza Samanda Turrini, die von Zeit zu Zeit durch die Installation, Video und Schreiben, konzeptionelle Argumente, die Faszination dieses Ortes. Das Projekt wird durch die Zahl "47", was bedeutet, in der Kabbala "Toten sprechen zu unterscheiden." Insbesondere, während auch die Bedeutung von Märchen Magie, die Abrakadabra, die den Titel anspielt, sorgt für eine präzise räumlichen Koordinaten, realen geografischen Angaben wahrscheinlich einen abgelegenen Gegend an der Grenze zu Ungarn, Rumänien, Maramures, anzugeben, wo in der kleinen Sapanta Stadt, war in den siebziger Jahren eine außergewöhnliche Open-Air-Museum: das "lustige Friedhof": der lustige Friedhof, wo trotz der üblichen Konventionen - immer aktiv in der Dunkelheit der Trauer Trauer - gefeiert wird mit Freude und Glück geschaffen . Für Gilda Scaglioni es darum geht, Gräber, Epitaphe, Memorabilia bedeutet ein Ereignis mit einem leichten Lächeln erinnern. Pedigree eines Baumes indimeticati Puppenkleider - eine Art der Schaltung - ist der Vorwand, um die Trägheit des Fehlens-Präsenz, von denen wir nur das Gespenst, das Gewand zu erzählen. L 'Immanenz der Objekte, noch durch langsames Verfahren wie Nähen gekennzeichnet, Schreiben, genaue Zusammensetzung - kommt zu transkribieren einem leichten Gefühl von kindlichem Staunen, nicht bewusst verlorene Glück. Das gleiche Geister willkommen, ebenso wie die nostalgische Vergangenheit mit tiefer Zuneigung und Erinnerung, versammelten wir uns in der literarischen Beitrag der Luiza Samanda Turrini Prosa, die ein Roman, in dem das Wort, wie ein Juwel, ist es gut, "graviert" in der Transkription der Monolog der Verschwundenen. Mit ihrem Vorschlag für seine kleine lustige Friedhof, beteiligt sich an der Diskussion über die Ereignisse, die von wesentlicher Bedeutung sind zu erhalten und Speicher jenseits der ephemeren Existenz. In der Zwischenzeit den unerbittlichen Lauf der Zeit bezeichnen und immer die gleichen, strebt Giulia Ferrarese nell'implacabile schläfrig und Video-Aufzeichnung von Schatten und Sonne, die sich auf das, was schwimmt oder in der Nähe von rot, auf Vorsatz fangen - in der Art von Baudelaire und die scheinbare russischen Film ed'oltralpe Minimalismus - ein Hauch, dass es eigentlich keine Menschen.Au ArtVerona, le cadre prestigieux du MelePere international contemporain présente un projet d'exposition liée à la Fête de la philosophie, qui s'est tenue à Modène en même temps. En collaboration avec la galerie StudioVetusta et de ventiler le thème du festival - la communauté - sur la possibilité de son stockage efficace et la mémoire est entendu que le site du cimetière, MelePere propose la comparaison de trois artistes interdisciplinaires, Gilda SCAGLIONI, Giulia Ferrarese et Luiza Samanda Turrini, qui de temps en temps, grâce à l'installation, la vidéo et l'écriture, des arguments théoriques, les fascinations de cet endroit. Le projet se distingue par le nombre «47», qui, dans la Kabbale signifie «homme mort de parler." En particulier, tout en comprenant le sens de la magie de fées, l'abracadabra laquelle le titre fait allusion fournit les coordonnées spatiales précises, réelles indications géographiques susceptibles d'indiquer un district isolé à la frontière avec la Hongrie, la Roumanie, le Maramures, où, dans la petite Sapanta ville, a été créé dans les années soixante une musée extraordinaire en plein air: le «Cimetière Joyeux": le Cimetière Joyeux, où, en dépit des conventions d'usage - toujours actif dans la tristesse noire de deuil - est célébré avec joie et le bonheur . Par Gilda SCAGLIONI s'agit de créer des tombes, des épitaphes, des souvenirs qui signifie un événement inoubliable avec un léger sourire. Pedigree d'un arbre indimeticati vêtements de poupée - une sorte de circuit - est le prétexte à raconter la langueur d'une absence-présence de laquelle nous n'avons que le fantôme, la robe. L immanence »des objets, encore marquée par des pratiques lentes telles que la couture, l'écriture, la composition exacte - en vient à transcrire une légère sens de l'émerveillement enfantin, inconscients du bonheur perdu. Les fantômes même la bienvenue, tout comme par le passé nostalgique avec une profonde affection et de commémoration, nous nous sommes réunis dans la contribution littéraire de Luiza Samanda Turrini présentant un roman en prose, dans lequel le mot, comme un bijou, il est beau "gravée" dans la transcription des soliloque des disparus. En proposant son cimetière diminutif Merry, participe à la discussion de ces événements qui sont essentiels pour préserver la mémoire et au-delà de l'existence éphémère. Entre-temps, pour marquer le passage inexorable du temps et toujours la même, Giulia Ferrarese s'efforce d'enregistrement nell'implacabile sommeil et de la vidéo d'ombres et de soleil, en se concentrant sur ce qui flotte ou qui est proche de la pourriture, l'intention de prendre - dans la manière de Baudelaire et de l'apparente Russian Film ed'oltralpe minimalisme - un souffle qui n'est pas vraiment un être humain.En ArtVerona, el marco prestigioso de MelePere internacional contemporáneo presenta un proyecto de exposición relacionados con el Festival de Filosofía, que se celebró en Módena al mismo tiempo. En colaboración con la galería StudioVetusta y romper el tema del festival - la comunidad - en la posibilidad de su almacenamiento eficaz y la memoria se entiende como el lugar del cementerio, MelePere propone la comparación de los tres artistas interdisciplinarios, Gilda Scaglioni, Giulia Ferrarese y Luiza Samanda Turrini, que de vez en cuando, a través de la instalación, el vídeo y la escritura, los argumentos conceptuales, la fascinación de este lugar. El proyecto se distingue por el número "47", que en la cábala significa "hombre muerto hablando". En particular, aunque incluso el significado de las hadas, el abracadabra que alude el título proporciona espaciales coordenadas precisas, reales indicaciones geográficas que puedan indicar un distrito remoto en la frontera con Hungría, Rumania, Maramures, donde, en el pequeño Sapanta ciudad, fue creado en los años setenta, un museo del aire extraordinaria abierta: la "Feliz" Cementerio: el Cementerio Alegre, donde a pesar de las convenciones de siempre - siempre activo en la tristeza oscura de luto - se celebra con alegría y felicidad . Por Gilda Scaglioni se trata de crear las tumbas, epitafios, recuerdos que significa un evento para recordar con una leve sonrisa. Pedigree de indimeticati un árbol de ropa de la muñeca - una especie de circuito - es la excusa para contar la languidez de una ausencia-presencia de la que sólo el espíritu, la bata. La inmanencia L 'de los objetos, aún se caracteriza por las prácticas de lento, como la costura, la escritura, la composición exacta - viene a transcribir una ligera sensación de asombro infantil, sin darse cuenta de la felicidad perdida. Los mismos fantasmas de bienvenida, al igual que la nostalgia con gran afecto y el recuerdo, nos reunimos en la contribución literaria de Luiza Samanda Turrini presentar una novela en prosa, en el que la palabra, como una joya, es fino, "grabada" en la transcripción de la soliloquio de los desaparecidos. Al proponer su diminutivo Merry Cemetery, participa en el debate de los sucesos que son esenciales para preservar la memoria más allá de la efímera existencia. Mientras tanto, para marcar el paso inexorable del tiempo y siempre el mismo, Giulia Ferrarese se esfuerza grabación de vídeo nell'implacabile sueño y de las sombras y el sol, se centra en lo que flota o se acerca a la putrefacción, la intención de las capturas - a la manera de Baudelaire y el aparente Rusia minimalismo ed'oltralpe película - un aliento que no es realmente un ser humano.
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17 set 2009 da Manifesta7 studio vetusta+ melepere (happy first birthday) presenta gilda scaglioni giulia ferrarese luiza samanda turrini "47" maramures, spånta, cimitirul, vesel: abracadabra dell'allegrezza e del compianto, a cura di patrizia silingardi e sonia ... Manifesta 7 Days - http://manifesta7.blogspot.com/ - Riferimenti |
13 set 2009 da Administrator lo sguardo in macchina fa passare qualcosa che nessuno riesce a controllare, né il soggetto, né il fotografo, né lo spettatore. l'immagine viene perforata, e lo show si interrompe per fare posto alla vita. luiza samanda turrini ... Modena 2000 - http://www.modena2000.it/ |
9 set 2009 da homegrown1 gli stessi graditi fantasmi, così come quel nostalgico passato di profonda affezione e rimembranza, si raccolgono nel contributo letterario di luiza samanda turrini che presenta una prosa inedita, in cui la parola, come un gioiello, ... vetusta - http://studiovetusta.blogspot.com/ |
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MelePere+Vetusta -47- arte che parla Verona-Modena tra ArtVerona, Abitareiltempo e FestivalFilosofia 2009 SullaComunità. Gilda Scaglioni, Giulia Ferrarese Luiza Samanda Turrini
47arte che parla.
AtelierAperti per ArtVerona e Abitare il Tempo.
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da Francesco Bonazzi -Vr-