Passa ai contenuti principali

Fieracavalli, a cavallo da 110 anni. Tutti gli eventi di Verona


Fieracavalli compie 110 anni.

Un traguardo significativo per la più antica rassegna di Veronafiere, che festeggia l'edizione 2008 con 700 espositori da 25 Paesi, una superficie complessiva di 350mila metri quadrati e più di 2.500 cavalli in quartiere.

La manifestazione, in programma dal 6 al 9 novembre prossimi ( www.fieracavalli.it) , è stata presentata questa mattina dal presidente di Veronafiere Luigi Castelletti, dal direttore generale Giovanni Mantovani e dal campione internazionale di attacchi Pasquale Beretta, che prima dell'incontro ha presentato la sua raffinata carrozza da competizione, una sorta di fuoriserie per il comparto.

«Fieracavalli», ha spiegato Castelletti, «è il biglietto da visita della fiera e della nostra città. E' un grande spettacolo, che coinvolge migliaia di appassionati e curiosi, i quali hanno l'opportunità di vedere dal vivo, all'interno dei diversi saloni specializzati, alcuni tra i migliori cavalli del mondo, in grado di regalare emozioni uniche anche ai non esperti». «Come al solito la rassegna», ha proseguito, «seguirà tre grandi filoni: lo sport, con la tappa di Coppa del mondo di salto ostacoli e gli altri concorsi ippici, il turismo, con il Salone del turismo ed il Villaggio delle tradizioni, ed il divertimento, con il Salone del bambino, vero centro di attrazione per le famiglie e i cavalieri di domani».


La 110ª edizione della rassegna, punto di riferimento internazionale dell'universo equestre. Divertimento e giochi, sport e musica, cultura e passione gli ingredienti della rassegna. 



Mantovani ha ricordato il primato di Fieracavalli a livello internazionale, un appuntamento che «per storia, numeri e tradizione non è comparabile a nessun altro in nessuna altra parte del mondo. Verona supera il 30 per cento di quota di mercato, distanziando nettamente tutti gli altri competitori. Ha poi il vantaggio di essere una fiera trasversale alle diverse discipline, esprimendo un settore che muove un giro d'affari di oltre dieci miliardi di euro all'anno tra ippica, salto ostacoli, allevamenti, turismo equestre, enogastronomia, ecc.».

Mantovani ha poi ringraziato il comune di Verona per l'ordinanza antibagarini, che permette «finalmente di contrastare in modo efficace il fenomeno».

Beretta, dopo essersi esibito in quartiere con la sua carrozza di grande valore, rifinita a mano, definita la «Ferrari degli attacchi», ha sottolineato come Fieracavalli sia «uno spettacolo unico al mondo, a cui partecipo da 35 anni, capace di regalare ad ogni edizione qualcosa di nuovo per il numeroso pubblico degli appassionati».



HORSELYRIC, IL GALA DI FIERACAVALLI

 

Le notti di Fieracavalli corrono sulle note della musica classica, fatte da passi a due in cui l'abilità di artisti di fama mondiale incontra i movimenti del cavallo.

Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre, alle ore 21.00, un Galà alla scoperta delle peculiarità delle diverse razze.

 

Dopo le competizioni, le esposizioni e i giochi della giornata, arriva per tutti il momento di rilassarsi e di lasciarsi affascinare da un lato meno noto del cavallo. Quando l'animale mette la potenza e l'agilità a servizio della danza, quando la sua bellezza e l'eleganza si fondono con l'armonia della musica. Il Galà è un evento unico, pensato e strutturato appositamente per Fieracavalli -International Horse Festival.

Il regista Antonio Giarola, seguendo i principi e i criteri delle precedenti edizioni, ha impostato uno show in cui si alternano gruppi di differenti scuole equestri, l'elemento comune è l'utilizzo della musica classica con rivisitazioni pop e rock contemporanee.

L'ouverture è affidata al Principe Maurice Agosti e alla cantante Zaira Montico che accompagnano l'entrata in scena di diversi tropillas (gruppi di cavalli argentini che si distinguono dagli altri per il colore del manto) in completa libertà. Per addentrarsi nel cuore dello spettacolo, ecco poi l'Arabian Dream, una serie di passi a due e danza del ventre che richiama l'antica favola di Sherazade. Dal mondo arabo alla rappresentazione spagnola, un tandem equestre composto da due cavalli che compiono in sincrono passi di Alta Scuola, un binomio in cui il cavaliere monta uno dei due cavalli e governa l'altro con delle lunghe redini. La tensione ad Horselyric non cala mai, viene mantenuta dai cinque successivi pas de deux con dieci cavalli di razza murgese e da una coreografia in cui i movimenti di un'amazzone incontrano i volteggi di un'acrobata.

La dimensione circense da cui trae origine questo tipo di spettacolo emerge nelle perfomances di Gianluca Coppetta e dei Movieriders2, la scuola romana interpreta infatti varie forme di interazione tra uomo, cavallo e fuoco in una serie di evoluzioni e balli mistici. I famosi e spettacolari volteggi cosacchi sono presentati da uno straordinario gruppo ucraino in costume, che esegue esercizi di estrema difficoltà e spettacolarità, tra cui il passaggio sotto il ventre del cavallo al gran galoppo.

 

Horselyric in programma giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8, alle ore 21.00 nel pad. 7b di  Fieracavalli - International Horse Festival, ha ottenuto per le sue finalità artistiche il patrocinio della Fondazione Arena di Verona.

I biglietti sono acquistabili in fiera o presso il sito web www.fieracavalli.com


VIP, MODA E CULTURA NELLA HORSELOUNGE DI FIERACAVALLI
Uno spazio esclusivo che ospita i grandi nomi della moda, del design e del benessere.
Brand importanti hanno scelto Horselounge per esporre i propri prodotti d'eccellenza, in un contesto...


A FIERACAVALLI VA IN SCENA UNA SFILATA INTERNAZIONALE
In "passerella" dal 6 al 9 novembre 2500 cavalli provenienti da tutto il mondo. Spettacoli, sfilate e caroselli: Verona rinnova l'impegno a favore delle Razze Italiane e del turismo equestre.


FIERACAVALLI ALLA SCOPERTA DEL WEST
Con due padiglioni dedicati interamente al tema, quattro giorni di iniziative no stop e il ritorno della Barrel Racing World Cup, il Salone del Cavallo Americano si conferma sempre più spettacolare...


A FIERACAVALLI L'ARTE E' PROTAGONISTA
I finalisti del Premio Arte 2008 e Antonio Molino animeranno i salotti della più importante rassegna internazionale legata al mondo equestre.


HORSELYRIC, IL GALA DI FIERACAVALLI
Le notti di Fieracavalli corrono sulle note della musica classica, fatte da passi a due in cui l'abilità di artisti di fama mondiale incontra i movimenti del cavallo.


COUNTRY LIFESTYLE,  ABITARE SENZA CONFINI
A Fieracavalli dal 6 al 9 novembre il mondo dell'arredamento interpreta lo stile di vita all'aria aperta e ne sviluppa innumerevoli soluzioni. 


L'UOMO E IL CAVALLO: LUSSO, BENESSERE E SPETTACOLO
L'eleganza e la bellezza proprie del cavallo sono sempre state punto di riferimento e fonte di ispirazione di grandi marchi della moda, dei beni di lusso e del design.


FIERACAVALLI 2008: QUANDO LA FANTASIA DEI BAMBINI INCONTRA LA SOLIDARIETÁ NASCE ''IL MIO REGNO PER UN CAVALLO''
Solidarietà e fantasia, sono questi gli ingredienti che fanno del Concorso Letterario "Il mio regno per un cavallo" un'iniziativa unica nel suo genere e con grandi prospettive di crescita.


L'UOMO E IL CAVALLO ATTRAVERSO LA CULTURA, IL TURISMO E LA TRADIZIONE
Il cavallo non ha solo accompagnato l'uomo nel corso della storia, prima come mezzo di trasporto e poi come semplice divertissement, ma ne è diventato protagonista.


L'UOMO E IL CAVALLO ATTRAVERSO GARE, COMPETIZIONI E SFILATE
E' il rapporto tra l'uomo e il cavallo, declinato in diverse aree tematiche, il fil rouge di Fieracavalli – International Horse Festival – che anche quest'anno presenta un insieme di iniziative per gli appassionati.


FIERACAVALLI
Eccellenza e internazionalità per la manifestazione in programma a Veronafiere dal 6 al 9 novembre 2008. Il cavallo e l'uomo. Una storia che dura da secoli, un tema che lega ambienti diversi, uno stile di vita che coinvolge tutti i settori.

Provincia di Arezzo e Camera di Commercio a Verona Fiera Cavalli
Newsway - 4 ore fa
E' un appuntamento di grande prestigio la Fiera Cavalli a Verona la cui prossima edizione è in programma dal 6 al 9 novembre '08. ...
Bella Sara
University.it (Comunicati Stampa) - 5 ore fa
La Storia: "Nessuno sa da quanto tempo i cavalli vivono nelle terre del Nord di Nord; forse qualche migliaio di anni, forse anche di più. ...
Cinquemila visitatori per lo stand di Pietrasanta e Forte dei ...
Lo Schermo - 7 ore fa
... al 9 novembre alla Fiera Cavalli 2008 Expo di Verona assieme all'Apt Versilia: nell'occasione sarà presentata la prossima edizione dell'Arte del Cavallo ...
Bella Sara protagonista alla Fiera Cavalli di Verona
Everyeye Network - 10 ore fa
Leader SPA sarà presente alla Fieracavalli di Verona dal 6 al 9 novembre con uno stand interamente dedicato a Bella Sara, il nuovo videogioco proposto da ...
MARCHE: REGIONE PARTECIPA A ''FIERACAVALLI 2008''
ASCA - Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale - 11 ore fa
Fieracavalli da oltre un secolo e' punto di riferimento nel panorama equestre mondiale. Nata nel 1898 come semplice mercato equino e' oggi appuntamento ...
IL VENETO A FIERACAVALLI – MANZATO: SPAZIO ESPOSITIVO E PROPOSTE ...
Regione Veneto - 11 ore fa
Il Veneto vuole celebrare al meglio come regione ospitante la prossima edizione di Fieracavalli, la grande rassegna mondiale del mondo equestre in programma ...
FIERACAVALLI VERONA: DA GIOVEDI' SPORT E TURISMO
La Repubblica Bari.it - 11 ore fa
Fieracavalli compie 110 anni. Un traguardo significativo per la piu' antica rassegna di Veronafiere, che festeggia l'edizione 2008 con 700 espositori da 25 ...
MARCHE: APPROVATE MISURE PER RISTRUTTURAZIONE DEI VIGNETI
ASCA - Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale - 11 ore fa
(ASCA) - Ancona, 4 nov - La Giunta regionale delle Marche, su iniziativa del vicepresidente e assessore all'Agricoltura, Paolo Petrini, ha approvato le ...
FieraCavalli 2008: l'appuntamento si rinnova
FISE - 14 ore fa
È stata presentata alla stampa ieri mattina, presso la sede dell'ente fiera, l' edizione di FieraCavalli 2008, l'evento punto di riferimento del mondo ...
Le Marche a Fieracavalli 2008
Vivere Italia - 15 ore fa
La Regione Marche prende parte a Fieracavalli 2008, in programma a Veronafiere dal sei al nove novembre prossimi. Fieracavalli da oltre un secolo è punto di ...

C'è Fieracavalli, vigili precettati?
L'Arena - 15 ore fa
Ieri in Fiera è stata presentata l'edizione numero 110 di Fieracavalli. Un'anticipazione di lusso di quanto si potrà ammirare nei quattro giorni di ...
LA VOLKSWAGEN INSEGNA LA GUIDA SICURA A FIERACAVALLI 2008
Julie News - 17 ore fa
L'edizione 2008 di Fieracavalli, l'evento internazionale di riferimento per l'intero settore ippico che si svolgerà a Verona dal 6 al 9 novembre, ...
Roma-Chelsea, tutto è possibile
il Giornale - 20 ore fa
Inizia giovedì Fieracavalli a Verona e Snai informa che si potrà puntare anche dalla «capitale dei cavalli» nelle quattro postazioni nei padiglioni ...
SNAI SI FA IN QUATTRO PER LA KERMESSE VERONESE DEL CAVALLO
L'Automatico.net - 3 nov 2008
Snai SpA, sponsor di Fieracavalli 2008 e della Fei Rolex World Cup, partecipa al più importante evento fieristico europeo dedicato al mondo del cavallo ...
Sciopero Nazionale Enti Locali: Comune di Verona chiede ...
L'Adige di Verona - 3 nov 2008
... sicuramente insufficienti a impedire blocchi della viabilità in concomitanza con un'importante manifestazione fieristica come Fieracavalli (circa 30.000 ...
Verona: 110° appuntamento con FieraCavalli
Master Viaggi - 3 nov 2008
Fieracavalli compie 110 anni. Un traguardo significativo per la più antica rassegna di Veronafiere, che festeggia l'edizione 2008 con 700 espositori da 25 ...
Brindisi - Puglia, cavalli, tradizioni e spettacolo -nascono gli ...
PUGLIALIVE.NET - 3 nov 2008
Il calendario, che sarà prossimamente presentato anche alla prestigiosa FieraCavalli di Verona dal 6 al 9 Novembre si impone nel panorama nazionale come uno ...
Cavalli inutili
Vegetariani - 3 nov 2008
Pascolo o macello : la necessità di una scelta responsabile" il libro di Roberta Revello che sarà presentato ufficialmente a Fiera Cavalli di Verona venerdì ...
Verona, in viaggio con stalloni e destrieri
il reporter - 3 nov 2008
Fieracavalli – International Horse Festival, dal 6 al 9 novembre, si appresta a raccontare tutti i dettagli di questo consolidato rapporto millenario. ...
A FIERACAVALLI VERONA LA PRESENTAZIONE DELLA QUARTA TRAVERSATA ...
IMGpress - 1 nov 2008
(01/11/2008) - L'appuntamento è per sabato 8 novembre 2008 a partire dalle ore 9 e 30 presso la Sala Respighi al 1° piano del Palaexpo FieraCavalli Verona, ...


Fieracavalli, International Horse Festival. A Verona il ...
Teatro Naturale - 30 ott 2008
Torna "Fieracavalli - International Horse Festival", dal 6 al 9 novembre, dove saranno raccontati tutti i dettagli di questo rapporto millenario. ...
I Nebrodi presenti alla Fieracavalli di Verona (6-9/11)
Blogolandia - 30 ott 2008
Una manifestazione di settore che da oltre un secolo è punto di riferimento nel panorama equestre mondiale. Nata nel 1898 come semplice mercato equino è ...
Ippica/ Al via la 110ma edizione di Fieracavalli
Affari Italiani - 29 ott 2008
Si appresta a partire la 110ma edizione di Fieracavalli, in programma a Verona dal 6 al 9 novembre 2008. Fieracavalli è un evento di riferimento per ...





--
da Francesco Bonazzi -Vr-


Post popolari in questo blog

PetiziOnline. No carcere per i curatori d'arte russi Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev. Hanno insultato i credenti ortodossi, devono affrontare tre anni di prigione

No prigione per i curatori d'Arte Samodurov e Andrei Yerofeev "Hanno insultato i credenti ortodossi" devono affrontare tre anni di carcere    - arte e Libertà - tradotto da google PetiziOnline Amnistía Internacional Questo è un gruppo (Facebook) a sostegno dei curatori d'arte russo Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev, che devono affrontare tre anni di carcere 'per «incitamento all'odio o inimicizia» e denigrazione «di» dignità umana, per l'organizzazione di una mostra d'arte contemporanea a Mosca nel marzo 2007. La sentenza sarà annunciato il 12 luglio. Pubblicità nei prossimi giorni è fondamentale per fare in modo che i due non sono stati condannati. "Hanno insultato i credenti ortodossi. ... ": devono affrontare tre anni di carcere  Iscriviti a questo gruppo per sostenere Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev e firmare l'appello pubblico a loro sostegno (trovate il testo nella sezione "Eventi")! tr

15 minuti di fama, famoso per 15 minuti: da Andy Warhol: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti." Tradotto da Google: 15 minutes of fame - Wikipedia

Bonazeta per Facebook Diventa famoso per 15 minuti. Famous for 15 minutes   circa un'ora fa cultura popolare , come la TV realtà e YouTube . Barack Obama Cristiano Ronaldo Delio Rossi Edward Norton German Denis Jorge Lorenzo Josef Frank Larissa Riquelme Marco Carta Massimo D'Alema Massimo Moratti Mauro Marin Paolo Maldini Pasquale Lombardi Sarah Nile Spedizione Sara Thiago Silva Tim Schafer Vladimir Luxuria Ambiente Apple Argentina Attori e attrici Banca d'Italia Banche e assicurazioni Buenos Aires Calcio Calvi Carcere Computer Congregazione per la Dottrina della Fede Economia Energia eolica Esteri Europa Fiat Flavio Carboni Germania Giulio Tremonti Guidice iPhone iPhone 4 Italia Marea nera Matrimonio gay Milano Motociclismo Motori Nord America Organizzazioni internazionali Palermo Partito della Libertà Pedofilia Politica Politici Povertà Santa Sede Scioperi Sex Crimes and the Vatican Società Sport Sq