Passa ai contenuti principali

ArenaVerona. Tosca, anteprima debutto. 87mo Festival Arena di Verona, Ferragosto 2009



Arena di Verona. Tosca, opera pucciniana a Ferragosto. Debutto, anteprima della prima







Oksana Dyka è Tosca.
Sabato 15 agosto, con Tosca ultimo debutto dell'87° Festival areniano

Sabato 15 agosto, alle ore 21, l'ultimo debutto della stagione: Tosca di Giacomo Puccini, opera che dal 1937 emoziona e appassiona il pubblico dell'Arena di Verona.

Con le sue 86 recite, Tosca è la settima opera più rappresentata. Proposta in 13 edizioni, quest'anno la si potrà ammirare nell'allestimento di Hugo De Ana, che ne ha curato regia, scene, costumi e luci.

La protagonista, Floria Tosca, è interpretata dal giovane soprano drammatico d'agilità Oksana Dyka e, al suo fianco, il pittore Mario Cavaradossi dal tenore siciliano Marcello Giordani, beniamino del pubblico areniano già dal 1991, quando interpretò il Duca di Mantova in Rigoletto, (a cui seguirono nel 2004 il Pinkerton di Madama Butterfly e nel 2007 Rodolfo di Bohème).

Il basso-baritono Ruggero Raimondi, che sulla scena mostra le sue qualità vocali unite a una matura presenza scenica, si misura nel ruolo del crudele e machiavellico Scarpia, (ricoperto anche nel 2002 e 2006 per la stessa opera), mentre il basso Alessandro Spina è in quello del prigioniero evaso Angelotti.

Completano il cast Roberto Abbondanza( Sagrestano),  Carlo Bosi (Spoletta), Paolo Orecchia (Sciarrone), Angelo Nardinocchi (Un carceriere) e Andrea Faustini (Un pastorello).

Sul podio, Pier Giorgio Morandi (che in questo Festival areniano ha diretto la Serata di Gala di Domingo e nel 2004 Il Trovatore di Giuseppe Verdi ).

Orchestra dell'Arena, Coro diretto dal maestro Marco Faelli. Il Coro di voci bianche A.d'A.MUS. è invece diretto da Marco Tonini.

Con Tosca, ultima 'prima', si chiude la rosa di opere liriche proposte nell'87° festival areniano, che proseguirà fino a domenica 30 agosto con Tosca, Aida e Carmen.

 

Le prossime repliche in programma di Tosca sono il 19, 22, 26, 29 agosto.

 

Per informazioni o prenotazioni clicca il portale www.arena.it

 
ArenaVerona. Tosca, anterima debutto 87mo Festival Arena di Verona 2009

E LUCEVAN LE STELLE TOSCA PUCCINI 2006 ARENA DI VERONA

03:00 - 2 anni fa youtube.com
Venerdi 18 agosto stupenda interpretazione del tenore argentino Marcelo Alvarez in "Tosca" di Puccini ... opera tosca stelle puccini lucevan alvarez marcelo tenore arena verona ...
Guarda questo video su youtube.com
Questo video non può essere riprodotto qui. Guardalo su youtube.com.




Nata in Ucraina Oksana Dyka si è diplomata al Conservatorio di Kiev nel 2004. Dal 2003 al 2007 è stata la solista principale dell'Opera Nazionale Ucraina di Kiev.
Nel 2003 ha vinto il premio del concorso Marseilles' International Opera il quale le ha procurato il ruolo di Tosca all'Opera Nazionale di Montpellier nel marzo del 2005.
Inoltre nel 2005 Oksana ha ottenuto un grande successo come Tosca al Estonian National Opera a Tallinn. In agosto dello stesso anno ha partecipato nella stessa produzione al Dalhalla Opera Festival in Svezia.
Ha debuttato nel 2005 come Desdemona nell'Otello di Verdi all'Estonian National Opera.
Ha cantato spesso in concerti sinfonici e da camera. Il suo debutto canadese lo ha eseguito come solista nella 14esima sinfonia di Shostakovich con l'orchestra "I Musici" a Montreal. Il successo è stato enorme e così ha cantato questa sinfonia anche con la Padova Symphony Orchestra in Italia nel 2007 e con la Odense Symphony Orchestra in Danimarca sempre nello stesso anno.
Ha cantato Elisabetta nel Don Carlo di Verdi al Teatro Regio di Torino, Leonora ne Il Trovatore nel Circuito Lombardo, Madama Butterfly al Queensland Opera a Brisbane (Australia) e nel 2007 ha cantato nei concerti di Capo d'Anno con il M° Slatkin e l'Orchestra sinfonica Verdi cantando arie di Verdi, inoltre con la San Francisco Symphony diretta da Micheal Tilson Thomas ha cantato nella parte del soprano il ciclo sinfonico di Shostakovich dal Jewish Folk Poetry e il Requiem di Verdi con il Ljubljana Symphony Orchestra.

Ha cantato Tosca al Teatro dell'Opera di Roma con la regia di Franco Zeffirelli, il Requiem di Verdi nella versione scenica al Tampere Opera in Finlandia. Ha debuttato nella parte di Amelia (Simon Boccanegra) all'Estonian National Opera a Tallinn, Ariane auf Naxos al Carlo Felice di Genova, Il Trittico(Giorgetta) a Francoforte.

I suoi prossimi impegni prevedono: Madama Butterfly a Graz, Attila a San Francisco, una nuova produzione di Eugene Onegin a Los Angeles diretta da James Colon, Nabucco alla Scala di Milano.

°°°
da Francesco Bonazzi Vr





Post popolari in questo blog

PetiziOnline. No carcere per i curatori d'arte russi Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev. Hanno insultato i credenti ortodossi, devono affrontare tre anni di prigione

No prigione per i curatori d'Arte Samodurov e Andrei Yerofeev "Hanno insultato i credenti ortodossi" devono affrontare tre anni di carcere    - arte e Libertà - tradotto da google PetiziOnline Amnistía Internacional Questo è un gruppo (Facebook) a sostegno dei curatori d'arte russo Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev, che devono affrontare tre anni di carcere 'per «incitamento all'odio o inimicizia» e denigrazione «di» dignità umana, per l'organizzazione di una mostra d'arte contemporanea a Mosca nel marzo 2007. La sentenza sarà annunciato il 12 luglio. Pubblicità nei prossimi giorni è fondamentale per fare in modo che i due non sono stati condannati. "Hanno insultato i credenti ortodossi. ... ": devono affrontare tre anni di carcere  Iscriviti a questo gruppo per sostenere Yuri Samodurov e Andrei Yerofeev e firmare l'appello pubblico a loro sostegno (trovate il testo nella sezione "Eventi")! tr

15 minuti di fama, famoso per 15 minuti: da Andy Warhol: "In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti." Tradotto da Google: 15 minutes of fame - Wikipedia

Bonazeta per Facebook Diventa famoso per 15 minuti. Famous for 15 minutes   circa un'ora fa cultura popolare , come la TV realtà e YouTube . Barack Obama Cristiano Ronaldo Delio Rossi Edward Norton German Denis Jorge Lorenzo Josef Frank Larissa Riquelme Marco Carta Massimo D'Alema Massimo Moratti Mauro Marin Paolo Maldini Pasquale Lombardi Sarah Nile Spedizione Sara Thiago Silva Tim Schafer Vladimir Luxuria Ambiente Apple Argentina Attori e attrici Banca d'Italia Banche e assicurazioni Buenos Aires Calcio Calvi Carcere Computer Congregazione per la Dottrina della Fede Economia Energia eolica Esteri Europa Fiat Flavio Carboni Germania Giulio Tremonti Guidice iPhone iPhone 4 Italia Marea nera Matrimonio gay Milano Motociclismo Motori Nord America Organizzazioni internazionali Palermo Partito della Libertà Pedofilia Politica Politici Povertà Santa Sede Scioperi Sex Crimes and the Vatican Società Sport Sq