Atipografia mostra di Andrea Bianconi ad Arzignano TunnelCity e ByPassFestival OHT autoritratto con due amici ad Arzignano Vicenza
Atipografia Andrea Bianconi Arzignano TunnelCity AndreaBianconi
Andrea-Bianconi, Arte, artisti, Arzignano, Associazione Culturale,Atipografia, autore, concerti, Galleria, incontri, installazioni, mostra, mostre, personale,programma, Tunnel-City, TunnelCity, Vicenza
Atipografia nasce da un'idea di Elena Dal Molin, curatrice Atipografia Andrea Bianconi Arzignano TunnelCity AndreaBianconi e#ByPassFestival #OHT autoritratto con due amici ad Arzignano
Pubblicato da Francesco Bonazzi #Bonazeta su #Manifesta7Days -
- www.manifesta7.blogspot.com/2014/11/atipografia-andrea-bianconi-arzignano.html
#Atipografia Andrea Bianconi #Arzignano #TunnelCity #AndreaBianconi --#Manifesta #7Days - www.manifesta7.blogspot.com/ncr -Andrea-Bianconi, #Arte, #artisti, Arzignano, Associazione Culturale, Atipografia, autore, #concerti, #Galleria, #incontri, #installazioni, #mostra, mostre, #personale, programma, Tunnel-City, #TunnelCity, #Vicenza e Andrea Bianconi, artista di fama internazionale i cui lavori sono nelle collezioni del MSK di Gent e al MoMA di New York. Sono 1000 i metri quadrati di spazio che saranno occupati dalle molteplici attività in programma: mostre, concerti d'autore, incontri - - -
19 min fa - Atipografia mostra di Andrea Bianconi ad Arzignano tunnelcity e bypassfestival & #8234;oht autoritratto con due amici ad Arzignano _
ATIPOGRAFIA

ATIPOGRAFIA
Atipografia created with the aim of exposing, documenting and comparing different artistic experiences, Italian and international, promoting them among the Italian public and especially the northeast. Atipografia Arzignano want to erect a pole for the use and the simultaneous discovery of the art in continuous dialogue with the international companies.
It is a nonprofit organization, is a space for the living knowledge of contemporary culture and live in an area where this material is not yet sufficiently developed.
2
Atipografia SPACE
• Exhibition of works by contemporary artists • Conferences and workshops
• Concerts
3
Atipografia CONDO
• residences for artists
• Support production works • Exhibition of works
4
Atipografia audiography
• Radio: on air activities, interviews with artists, space for new musical talent, lectures. Turnover of staff of the speakers (10% of the radio business reserve a special place in the history and contemporary reality of the city of Arzignano).
• Annual Festival
5
Atipografia TIP BAR
• Bar
• Service library of art books • free Wifi access
6
OBJECTIVES Atipografia
audience development
Contribute to the rehabilitation of the cultural center of Arzignano Promoting circulation of works
transnational cooperation
Support and promotion of emerging artists
Encouraging the development of new talent
cultural Tourism
To enter fully into the network of contemporary Italian and international
ATIPOGRAFIA

ATIPOGRAFIA
Atipografia nasce con lo scopo di esporre, documentare e mettere a confronto esperienze artistiche diverse, italiane ed internazionali, promuovendole presso il pubblico italiano e in particolare del nord est. Atipografia vuole erigere Arzignano a polo per la fruizione e la scoperta dell’arte con- temporanea in dialogo continuo con le realtà internazionali.
Si tratta di un’organizzazione no profit, è uno spazio per la conoscenza viva e diretta della cultura contemporanea in un’area dove questa materia non è ancora sufficientemente sviluppata.
2
Atipografia LO SPAZIO
• Esposizione di opere di artisti contemporanei • Conferenze e workshop
• Concerti
3
Atipografia IN RESIDENCE
• Residenze per artisti
• Supporto produzione opere • Esposizione dei lavori
4
Atipografia AUDIOGRAFIA
• Radio: attività on air, interviste agli artisti, spazio per nuovi talenti musicali, lectures. Turn over dell’organico degli speakers (il 10% delle attività radiofoniche riserva uno spazio privilegiato alla storia ed alla realtà contemporanea della città di Arzignano).
• Festival annuale
5
Atipografia TIP BAR
• Bar
• Servizio biblioteca di volumi d’arte • Wifi free access
6
Atipografia OBIETTIVI
Audience development
Contribuire alla riqualificazione culturale del centro di Arzignano Promozione della circolazione di opere
Cooperazione transnazionale
Sostegno e promozione di artisti emergenti
Incoraggiamento dello sviluppo di nuovi talenti
Turismo culturale
Entrare a pieno titolo nel network dell’arte contemporanea italiana e internazionale
7
ELENA DAL MOLIN
Anno 1982, laureata in storia dell’arte è stata la curatrice del Museo Minguzzi dal 2005 al 2009 organizzando mostre in Italia e all’estero. Dal 2010 al 201 segue un MBA presso la Fondazione Cuoa. Nell’estate 2013 studia Curating alla Saint Martin School of London.
Fino alla fine del 2013 lavora per la storica galleria d’arte milanese Grossetti Arte Contemporanea.
Recentemente è stata fra gli autori e protagonisti del progetto “Tutte le strade portano a noi”, un cammino da Milano a Bari, un viaggio che sarà descritto nel libro/reportage dello scrittore Alcide Pierantozzi per la casa editrice Laterza.
8
ANDREA BIANCONI
Artista di fama internazionale, nato ad Arzignano nel 1974, vive e lavora tra Arzignano e New York.
Nel 2010 ha realizzato una performance pubblica a Shanghai e l’anno successivo è stato invitato a presentarla in Piazza San Marco a Venezia. Nel 201 ha realizzato un’opera per i 150 anni dell’Unità d’Italia all’Ambasciata Italia- na di Washington DC. Nel 2013 ha partecipato alla V Biennale di Mosca con una performance pubblica tra Piazza Rossa e il Cremlino. E’ attualmente in corso la personale al Museo d’Arte Moderna di Gent in Belgio. I suoi disegni sono nella collezione del MoMA di New York.
9
7
ELENA Dal Molin
1982, with a degree in art history has been the curator of the Museum Minguzzi 2005-2009 organizing exhibitions in Italy and abroad. From 2010-201 follows an MBA from the Foundation Cuoa. Curating the summer of 2013 he studied at the London School of Saint Martin.
Until the end of 2013 working for the historic art gallery in Milan Grossetti Contemporary Art.
Recently it has been one of the authors and protagonists of the "All roads lead to us," a journey from Milan to Bari, a journey that will be described in the book / report writer Alcide Pierantozzi for the publishing house Laterza.
8
ANDREA BIANCONI
Internationally renowned artist, born in Arzignano in 1974, lives and works in New York and Arzignano.
In 2010 he made a public performance in Shanghai and the following year he was invited to present it in Piazza San Marco in Venice. The 201 has created a work for the 150th anniversary of the Unification of Italy Italiana Embassy in Washington DC. In 2013 he participated in the V Moscow Biennale with a public performance between Red Square and the Kremlin. It 'currently in progress at the Museum of Modern Art in Gent, Belgium. His drawings are in the collection of the MoMA in New York.
Cultural association dedicated to contemporary art
opens November 15 with
Tunnel City | Andrea Bianconi
Atipografia Cultural Association
Arzignano | Vicenza
hours 18-22
On November 15 opens its doors to the public Atipografia, new cultural center dedicated to contemporary art founded by Andrea Bianconi and Elena Dal Molin, an internationally renowned artist and a curator and participated in numerous exhibitions and collaborations with leading institutions in Italy and 'abroad. 1,000 square meters of space in an old printing house of the late nineteenth century, the square of Arzignano, a town unknown to the world of contemporary art, with the aim of founding, in this small town in the province of Vicenza, a center for the use and discovery of contemporary art in dialogue with international companies.
Atipografia, non-profit organization that is supported by donations and subscriptions of members, it is a large exhibition space, a study and a residence available to artists, a terrace for concerts of art music, a space for conferences and workshops , a web radio station through which to promote the cultural life that takes place within the center. The old typography will become a laboratory reshaped by artists from time to time, keeping the dialogue with the space but also being able to add, remove and modify said Andrea Bianconi, founder of the project together with Elena Dal Molin adds: it is not operation "hit and run", but an intervention that is born from the desire to give continuity to the culture, making talk to each other artistic experiences and abroad. Why A-typography? The alpha privative, says the curator, in this case, the explicit comparison between space and cultural knowledge of the past, typography, with that of today, a place of interaction and encounter.
The debut of the cultural program of Atipografia, constantly enriched by the participation of international exponents of culture, will be dedicated to the Invisible Narrative: exhibitions, concerts and meetings that will try to show what escapes the eye, awaken the magic in the eyes of visitors.
The opening of the space will see the opening of Tunnel City, a solo exhibition by Andrea Bianconi, an artist who in 2013 took part in the 5th Moscow Biennale and whose works are in the collections of MSK Gent and at the MoMA in New York. The theme of the tunnel, intended as a vortex where everything happens after and before the entrance and exit, a symbol of the infinite possibilities of meaning, will be developed through an extensive exhibition to create a real mapping, which finds its infinite value and hidden in the depths of the viewer. The artist works on the walls of the space creating drawings in pen that interact with the environment and surrounding objects. The course also includes a video that projects thousands of drawings from the book published by Care Romance (2012), whose edition was recently acquired by MoMA in New York. The exhibition is accompanied by texts by Luigi Meneghelli, critic and curator, Gianluca D'Inca Levis, president of the Dolomites Contemporary, and Fabrizio Panozzo, Director Mac Lab Ca 'Foscari.
In December Atipografia will host the sounds of Chanyuan Duo, born from the commingling evocative reinterpretation of traditional Chinese music, an enlightening talk with Prof. Fabrizio Panozzo, director of the Mac Lab Ca 'Foscari University, who will talk with Andrea Bianconi and two local entrepreneurs on "the Invisible value: contemporary art in contemporary enterprises," and the concert master composer Vincenzo Pasquariello, director and actor who is part of the theater company of William Kentridge. In January, showcasing Carlo Bernardini, Master of the Academy of Brera, which will investigate the issue with the invisible light sculptures suspended, and the meeting with Marco Delmastro, a nuclear physicist at CERN in Geneva, who will present his book Family particles in easily tell the research laboratories of CERN on the Higgs boson.
During the opening day, the membership for the year 2014 will be honored to visitors who sign up to the mailing list of Atipografia.
Andrea Bianconi
Internationally renowned artist, born in Arzignano in 1974, lives and works in New York and Arzignano. In 2010 he made a public performance in Shanghai and the following year he was invited to present it in Piazza San Marco in Venice. In 2011 he created a work for the 150th anniversary of the Unification of Italy at the Italian Embassy in Washington DC. In 2013 he participated in the V Moscow Biennale with a public performance between Red Square and the Kremlin. It 'currently in progress at the Museum of Modern Art in Gent, Belgium. His drawings are in the collection of the MoMA in New York.
Elena Dal Molin
1982, with a degree in art history has been the curator of the Museum Minguzzi 2005-2009 organizing exhibitions in Italy and abroad. From 2010 to 2011 following an MBA from the Foundation Cuoa. Curating the summer of 2013 he studied at the School of Saint Martin London.Fino the end of 2013 working for the historic art gallery in Milan Grossetti Contemporary Art.
Recently it has been one of the authors and protagonists of the "All roads lead to us," a journey from Milan to Bari, a journey that will be described in the book / report writer Alcide Pierantozzi for the publishing house Laterza.
USEFUL INFORMATION
Atipografia Cultural Association
Arzignano (VI)
Campo Marzio, 26
Opening: Saturday, November 15 - from 18 to 22
Special exhibition: Tunnel City of Andrea Bianconi | 15 November to 11 January
Opening hours: Wednesday to Sunday - from 10am to 12.30pm and from 15 to 20, Monday and Tuesday by appointment. Admission with membership card.
With the support of: City of Arzignano
Info and contacts:
www.atipografia.it
facebook: Atipografia
___
Selected Solo Exhibitions
2014
Solstice - Dialogic Drawing Experiment, MSK Museum of Fine Arts in Ghent (Belgium), in collaboration with Ricardo Lanzarini and Mark Licari.
Tunnel City, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
2013
Waiting Room, Furini Arte Contemporanea, Rome
Love Me Tender, curated by Luigi Meneghelli, La Giarina, Verona, Italy
Love Story, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
Romance, Italian Institute of Culture, NYC
2012
Romance, RU Residency Unlimited, NYC
Romance, Barbara Davis Gallery, Houston TX, USA
Fighting Nature, performance curated by Anne-Marie Melster, Centro del Carmen, Valencia, Spain
2011
Trappole del Pensiero, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
Mind Over Mind, Furini Arte Contemporanea, Rome
The Chinese Umbrella Hat Project (Part II), public art performance during the 54 Biennale di Venezia, curated by Oliver Orest Tschirky, Piazza San Marco, Venice
Living (A Charmed Life), Piazza Italia, for the150th anniversary of Italy, Embassy of Italy in Washington D.C., USA
2010
The Chinese Umbrella Hat Project (Part I), public art performance during the World Expo, curated by Oliver Orest Tschirky, Wujiang Rd West NanJing Rd, Shanghai
Is-Land (A Charmed Life), Volta NY, New York (Furini Arte Contemporanea, Rome)
A Charmed Life, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
You Always Go Down Alone, Vernon Projekt, Prague, Czech Republic
2008
Mapping Maps, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
Traffic Sound, performance, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
Bond, Kiton, New York
2007
Pony Express, curated by Oliver Orest Tschirky, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
2005
BODYGUARDS, curated by Marina Mojana, Furini Arte Contemporanea, Arezzo, Italy
2004
Italian Secret Service, curated by Marina Mojana, Spazio Obraz, Milan, Italy
Privacy L_675/1996, curated by Gaia Serena Simionati, Spazio Privacy 21, Milan, Italy
Selected Group Exhibitions
2014
Entre Deux Chaises, Un Livre, Boghossian Foundation, Bruxelles, Belgium
2013
Dialogo Illuminato, 5th Moscow Biennale of Contemporary Art, Bolse Sveta/More Light, curated by Catherine De Zegher
Cool Stories For When The Planet Gets Hot, Filmambiente, Museum do Meio Ambiente, Rio de Janeiro, Brazil
Trapping (with Vanessa Tamburi), Moving Sound Festival, Austrian Cultural Forum and Italian Cultural Institute, Brooklyn, NY
Premio Celeste, PAN, Palazzo delle Esposizioni, Napoli, Italia
HVCCA VideoRoom@Hudson Valley Center For Contemporary Art, Peekskill, NY,USA
Curtain Call, Peekskill Project V, Riverfront Factory, Peekskill, NY, USA
Cool Stories For When The Planet Gets Hot, Green Screens 2013 at Film Society of Lincoln Center, Amphitheater at Elinor Bunin Munroe Film Center, NYC, USA
2012
Peekskill Project 2012, HVCCA Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY, USA
Cool Stories For When The Planet Gets Hot III, curated by Anne-Marie Melster, Centro del Carmen, Valencia, Spain
Videoart Yearbook 2012, curated by Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Department of Visual Art, ex Convento di Santa Cristina, Bologna, Italy
Cool Stories For When The Planet Gets Hot III, Matadero, Madrid, Spain
Mile Marker, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
2011
Cool Stories For When The Planet Gets Hot III, Walter Reade Theater, Film Society Lincoln Center, New York, USA
Lampemusa, Museo Archeologico, curated by Gaia Simionati, Lampedusa, Italy
Cool Stories For When The Planet Gets Hot III, Sheila C. Johnson Design Center at Parsons The New School for Design, New York, USA
AL-GHAIB, Aesthetics of the Disappearance, curated by Gaia Serena Simionati, Maraya Art Center, Sharjah, United Arab Emirates
The Spring Exhibition, Kunsthal Charlottenborg, Copenhagen, Denmark
Cool Stories For When The Planet Gets Hot III, Swiss Architecture Museum (S AM), Basel, Switzerland
2010
Uno sguardo senza peso, curated by Daniele Capra and Carlo Sala, Palazzo Piazzoni-Parravicini,Vittorio Veneto, TV, Italy
Elevated, curated by Barbara Davis, Rottet Studio, Los Angeles
Cluster, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas
2009
Istant Book – Italian Artists New York, curated by Renato Miracco, ISCP, Brooklyn, NY
Sound of A charmed Life, performance, Tina B – The Prague Contemporary Art Festival, Prague, Czech Republic
Giorni Felici, Casa Testori, Novate Milanese (MI), Italy
IM 03 – L’immagine sottile –, curated by Andrea Bruciati, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO), Italy
2008
Special Project, Escape Artist, Double Magazine, Paris, France
Fresh Baked, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
Arrivi e Partenze, curated by Alberto Fiz, Mole Vanvitelliana, Ancona, Italy
2007
Venice videoart fair, Isola di San Servolo, Venice, Italy
Ciboh, curated by Gaia Serena Simionati, Palazzo Reale, Milan, Italy
2006
Velvet La Repubblica, Palazzo Reale, Milan, Italy
Ars in Fabula, curated by M. Sciaccaluga, Palazzo Pretorio, Certaldo, Florence, Italy
REFRESH “ New Kids in Town”, curated by Ivan Quaroni, Galleria Civica Ezio Mariani, Seregno (MI), Italy
2005
Galleria d’arte moderna e contemporanea di San Marino, San Marino, (RSM)
SUPERPLASTICA. Sculture del disequilibrio, curated by Ivan Quaroni, Castello di Casalgrande, Modena, Italy
Miracolo a Milano, Palazzo della Ragione, Milan, Italy
2004
Legami. La visione continua. Tra sogno e realtà tra arte e cinema, curated by Marina Mojana and Giuliana Montrasio, Fabbrica del Vapore, Milan, Italy
Normali Meraviglie, curated by Alessandro Mendini, Magazzini del Cotone, Genoa, Italy
Allarmi, curated by Ivan Quaroni, Norma Mangione, Alessandro Trabucco, Irina Zucca Alessandrelli, Caserma De Cristoforis, Como, Italy
Lasciateci divertire, curated by Maurizio Sciaccaluga, Palazzo comunale, Arezzo, Italy
Performance
2014
Tunnel City, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
2013
Traffic Light, 5th Moscow Biennale of Contemporary Art, Bolse Sveta/More Light, Moscow, Russia
Romance, Italian Institute of Culture, New York
Love Story, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
2012
Postcard People, HVCCA Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY, USA
Fighting Nature, Centro del Carmen, Valencia, Spain
Romance, RU Residency Unlimited, New York
Romance, Arte Institute, Union Square Park, New York
2011
Trap for the Minds, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
The Chinese Umbrella Hat Project (Part II), Piazza San Marco, Venice,Italy
2010
The Chinese Umbrella Hat Project (Part I), Wujiang Rd West NanJing Rd, Shanghai, China
A Charmed Life, Volta NY, New York (Furini Arte Contemporanea, Rome)
A Charmed Life, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
2009
Sound of A charmed Life, Tina B – The Prague Contemporary Art Festival, Prague, Czech Republic
2008
Traffic Sound, Barbara Davis Gallery, Houston, Texas, USA
Escape Artist, Double Magazine, Paris, France
Panels and Workshop
Solstice - Dialogic Drawing Experiment, 25 June 2014, Workshop, MSK Museum of Fine Arts in Ghent (Belgium), in collaboration with Ricardo Lanzarini and Mark Licari.
Una gabbia aperta, 23 May 2014, Workshop, Accademia Di Belle Arti G. B. Cignaroli, Verona
ART AND POLITICS, 16 September 2013, Andrea Bianconi, Adam Cvijanovic, Ricardo Lanzarini, Mark Licari, Julie Mehretu. Moderated by Catherine de Zegher, Manege, 5th Moscow Biennale, Moscow
Andrea Bianconi, Maria McMahon and Lana Yu in conversation with Curator and Artist Marcy B. Freedman, September 30th 2012, HVCCA, Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY
Andrea Bianconi, 2012, Accademia Di Belle Arti G. B. Cignaroli, Verona
Francesco Solitario, Andrea Bianconi: the Aesthetics and the methaphysic of the vision, 5 Seminar, Observatory of Art History, February 20 2009, University of Rome, La Sapienza, Rome
Selected Bibliography
2014
Luigi Meneghelli, Il “Cadavre exquis”, Artribune.com, July 21, 2014
John Liem, Zonnewende/Solstice, Quo vadis ART.be, 16 July 2014
Casey Gregory, Andrea Bianconi: Tunnel City, glasstire.com, February 17
Christina von Messling, Studio Visit-Andrea Bianconi, February 9
2013
William S. Smith, Moscow Biennale, Art in America, November 01
Nastassia Astrasheuskaya, интервью с Московской биеннале, ru.blouinartinfo.com, September 24
Alexandra Sopova, Moscow Art Biennale offers a model for the world, Russia Beyond the Headlines, September 20
Andrea Bianconi: Romance, Blouinartinfo.com, June 3
Enrico Migliaccio, Love me tender, Insideart, 15 Maggio
Simone Rebora, Il punto su Andrea Bianconi, Artribune.com, May 17
Claudio Cucco, Love me Tender, artincontro.com, 16 maggio
Catherine D. Anspon, Art Notes, “PAPERCITY”, Houston TX, March 07
Nick Higgins, CONNECTION 2013. A guide for formerly incacerated people to information sources in New York City and the job search, “The New York Public Library”, Eighteenth Edition, published Winter/Spring 2013 (Cover)
Romano Ravasio, Marina Pizziolo, THIS IS NOT PROPAGANDA, L’Artistica Editrice, Milano (catalogue)
2012
Meredith Deliso, Three Mixed Shows in One at Barbara Davis Gallery, Houston Press, October 23
Peekskill Project V, Artforum, September 2012
Alison Rooney, Contemporary Art “Takes Over a City” at Peekskill Project V, Philipstown.info, September 27
Romance, cura.books, Rome, published in September on the occasion of RU Residency Unlimited, NYC (artist’s book)
Ecco la rassegna “Videoart Yearbook, “larepubblica.it”, July 12
Prendere a Pugni una foglia. Dopo New York, la Performance Fighting Nature di Andrea Bianconi approda anche a Valencia: su Artribune la sequenza fotografica, “artribune.com”, July 12
Bel Carrasco, Arte contra el fuego, “EL MUNDO”, July 4
Volta 8, Basel, Switzerland (exhibition catalogue).
Andrea Oliver, here the best 10 products from Amazon related to the term of Andrea Oliver, “worldmedia.mitrasites.com”
2011
Simona Cresci, Andrea Bianconi, “FLASH ART”, n. 298, December-January
Barbara Meneghel, Radio New York, “FLASH ART”, n.297, November 2011
Andrea Bianconi’s thought-traps at Barbara Davis Gallery, Chron.com, November 1
Andrea D’Ammando, Andrea Bianconi, Roma, Furini Arte Contemporanea, “exibart.com”, October 26
Chiara Natali, Ecco Bianconi. Lo spazio di una gabbia (aperta), “artribune.com”, September 28
Massimiliano Tonelli, E anche questa stagione è ripartita, “artribune.com”, September 22
Francesca di Giorgio, The Chinese Umbrella Hat Project / Evento Parallelo 54.Biennale di Venezia, “espoarte.net”, June 8
Luigi Meneghelli, Washington, Italy. E al vernissage di Andrea Bianconi accorrono in 6 mila. Ecco tutte le foto, “artribune.com”,May 20
Renato Miracco, David Galloway, Oliver Orest Tschirky, Luigi Meneghelli, Andrea Bianconi, Andrea Bianconi, Edizioni Charta, Milano.
Maria Rebecca Ballestra, Al-Ghaib – Estetica della Sparizione, LA STAMPA.it, 1 marzo
Manuela Brevi e Emma Gravagnuolo, Andrea Bianconi, agente 007 nascosto in uno scrigno d’oro, “Arte”, n. 451, March 2011
Louis Coplenaight, Andrea Bianconi, un designer a New York fra installazioni e proiezioni, “helloimpresa.com”
Gaia Serena Simionati, AL-GHAIB, Aesthetics of the Disappearance, Silvana Editoriale, Milano (exhibition catalougue).
TINA B, The Prague Contemporary Art Festival, Prague (exhibition catalogue)
Cultura Italiana nel mondo – Stati Uniti – Contemporaneità dell’arte. Quando i pensieri diventano una trappola. Andrea Bianconi a Houston, “italiannetwork.it”, October 14
2010
Zhang Suoqing, Hat’s Unusual, “Shanghai Daily”, settembre / September 10.
中国伞·帽艺艺亮相街, “Beijing Times”, settembre / September 11.
The Chinese Umbrella Hat Project, “Expo 2010 Shanghai China”, expo2010.cn, settembre / September 10.
伞帽表演队演绎“中国韵味”, “JF Daily”, settembre / September 10.
帽行为昨日登陆上海, 新民系, “Xinmin Daily”, settembre / September 10, copertina / cover.
Ponte Artistico Venezia – Shanghai, con la public performance di Andrea Bianconi, “exibart.com”, September 8
Gloria Bortolossi, Uno sguardo senza peso, “exibart.com”, October 10
Carlo Sala, sapere non sapere, “seroxcult.com”, Interview, April 30
Stefano Castelli e Alessandra Radaelli, Video Low Cost, “Arte”, # 447, November.
You always go down alone, Radio Wave, “Cesky Rozhlas”, Interview, May 27.
No Guts No Glory, “The Art Newspaper TV”, March 11.
Cultura Italiana nel mondo – Stati Uniti – Andrea Bianconi: un Artista italiano cittadino del mondo, “italiannetwork.it”, April 28
Volta NY, Onestar Press, New York (exhibition catalogue).
Luigi Meneghelli, Andrea Bianconi-Biblioteca Internazionale La Vigna, “FLASH ART”, n. 280, February.
Vernissagge – Mostre, “IL GIORNALE DELL’ARTE”, n. 294, January, p. 15.
Francesca Di Giorgio, Finissage e intervista Andrea Bianconi - sapere non sapere, “il mercoledì di ESPOARTE”, January 13.
2009
Terna Prize for the Contemporary Art, Energy : Humanity = Future : Environment, Silvana Editoriale, Milano (exhibition catalogue).
Caterina Skerl, L’immagine sottile 03, “exibart.com”, April 7
Marina Mojana, Svelare e Rivelare - Works in Black and White 1907/2009, Galleria d’arte Antologia, Monza (exhibition catalogue).
TINA B, The Prague Contemporary Art Festival, The Stone Bell House, Prague (exhibition catalogue).
Tutta per me, “Exibart onpaper”, September-October, copertina / cover.
Francesca Bonazzoli, A casa di Testori: Una fiaba nella villa, “Corriere della Sera”, June18.
Renato Miracco, Instant book: Italian Arstits - New York, Edizioni Charta, Milano.
Amalia Piccinini, Studio visit, “FLASHART” online, May.
Arte e Mestiere, “DOVECASE”, # 2, April-May, pp. 96-105.
Francesco Solitario, Andrea Bianconi: the aesthetics and the metaphysics of the vision, “5° Seminar, Observatory of Art History”, University of Rome, La Sapienza, February 20.
Lost in the supermarket, “MOUSSE”, # 17, February-March.
Andrea Bruciati, interview by Eva Fabbris -IM 03 - L’immagine sottile – opere per la collezione della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, GC.AC. Monfalcone (exhibition catalogue).
2008
Focus, “RAI INTERNATIONAL”, November.
Geographic in nature, “HOUSTON CHRONICLE”, November 8.
Escape artist, “DOUBLE MAGAZINE”, # 16, Fall.
Mariangela Negroni, Bianconi o Bond?, “La Repubblica” on line, June.
Alberto Fiz, Arrivi e Partenze, Età Edizioni, Ancona (exhibition catalogue).
2007
Kelly Klaasmeyer, Spaghetti Western Art, “HOUSTON PRESS”, March 1.
Maurice Bobb, Barbara Davis Gallery, “002 HOUSTON”, vol. 9, # 98, February.
Bill Davenport, Andrea Bianconi. Pony Express at Barbara Davis Gallery, glasstire.com, February 21
Oliver Orest Tschirky, Pony Express, Barbara Davis Gallery, Houston (exhibition catalogue).
Alessandrea Quattordio, Shoes in Art Gallery, “VOGUE”, n. 117, March.
Francesca Baboni, Andrea Bianconi, “JULIET”, n. 132, April-May.
Maria Vittoria Berti, Simbolismo e contemporaneità, “ART JOURNAL”, February.
2006
Donatella Corrado, Art In Progress, “SKY”, channel Leonardo, November.
Olivia Cremascoli, “INTERNI”, n. 11, November.
Sabrina Foschini, Andrea Bianconi – Spyetors, “ARTE”, n. 397, Setptember.
Francesco Solitario, Tattilità visiva e metafisica della visione, “JULIET”, n. 127.
M. Sciaccaluga, Ars in fabula, Palazzo Pretorio, Certaldo, Firenze (exhibition catalogue).
SEGNO, Attualità internazionale d’arte contemporanea, n. 207, March-April.
Paolo Manazza, Tra quadri e video art: il treno in corsa dei contemporanei, “La Stampa”, February 6.
Franco Basile, Via ad Artefiera, la cultura va in passerella, “Il Resto Del Carlino”, January 27, cover.
2005
“Premio Maretti”, Galleria d’Arte Moderana e Contemporea di San Marino, Christian Maretti Editore, San Marino (exhibition catalogue).
Francesca Baboni, Andrea Bianconi, “ESPOARTE”, n. 37, October-November.
Francesca Baboni, Andrea Bianconi, “JULIET”, # 124, October-November.
Marina Mojana, Vanno in mostra i saranno famosi, “BLOOMBERG BORSA & FINANZA”, October 15.
Marina Mojana, Francesco Solitario, Zap Mangusta, Giovanni Frangi, Bodyguards, Furini Arte Contemporanea, Arezzo (exhibition catalogue).
Ivan Quaroni, Superplastica, sculture del disequilibrio, Comune di Casalgrande, Modena (exhibition catalogue).
Antico, Moderno, Contemporaneo, “ELLE DECOR”, # 10, October.
I segni del mondo, “AD”, # 293, October.
Miracolo a Milano, Palazzo della Ragione, Milano (exhibition catalogue).
Chiara Canali, Refresh, “FLASH ART”, # 252, June-July.
Ivan Quaroni, Refresh, new kids in town, Galleria Civica Ezio Mariani, Seregno (exhibition catalogue).
Francesca Baboni, Andrea Bianconi, “JULIET”, # 123, June.
Marina Mojana, Spazio per giovani talenti nella terra dei capolavori, “IL SOLE 24 ORE”, May 23.
Flavia Fossa Margutti, Cosa vedrete al Miart, “GLAMOUR”, # 159, May.
Paolo Manazza, Arte, come scovare i futuri maestri, “IL MONDO”, # 14, April 8.
Paolo Manazza, Giovani autori contemporanei mettono il turbo, “LA STAMPA”, March 21.
2004
Francesca Baboni, Andrea Bianconi, “ESPOARTE”, # 33, February-March.
Marina Mojana, Giuliana Montrasio, Legami. La visione continua tra arte e cinema, Fabbrica del Vapore, Milano (exhibition catalogue).
Allarmi, “FLASH ART”, # 248, October-November.
Marina Mojana, Italian Secret Service, Spazio Obraz, Milano (exhibition catalogue).
Gaia Serena Simionati, Privacy L_675/1996, Spazio Privacy 21, Milano (exhibition catalogue).
Selected Publications
Keti Chukhrov, Alexei Penzin, Pascal Gielen, Sveltana Boym, Gabriel Gorodetsky, Souchou Yao, Catherine de Zegher, Bolse/Sveta, 5th Moscow Biennale OF Contemporary Art, 2013, Moscow
Fable, cura.books, September 2013, Rome
Nick Higgins, Connection 2013, The New York Publication Library, Eighteenth Edition, published Winter/Spring 2013 (Cover)
Romano Ravasio, Marina Pizziolo, THIS IS NOT PROPAGANDA, L'Artistica Editrice, 2013 Milan
Romance, cura.books, September 2012, Rome
Renato Miracco, David Galloway, Oliver Oreste Tschirky, Luigi Meneghelli, Andrea Bianconi, 2011, Edizioni Charta, Milan
Gaia Serena Simionati, AL-Ghaib, Aesthetics of the Disappearance, Silvana Editoriale, 2011, Milan
Terna Prize for the Contemporary Art, Energy:Humanity=Future:Environment, Silvana Editoriale, 2009, Milan
Andrea Bruciati, interviene by Eva Fabbris, IM 03- l'immagine sottile, GC.AC. Monfalcone, Go, Italy
Renato Miracco, Instant Book: Italian Artist New York, 2009, Edizioni Charta, Milan
Alberto Fiz, Arrivi e Partenze, Età' Edizioni, Ancona, 2008, Italy
Oliver Orest Tschirky, Pony Express, 2007, Barbara Davis Gallery
Premio Maretti, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di San Marino, Christian Maretti Editore, 2006, San Marino
Marina Mojana, Francesco Solitario, Zap Mangusta, Giovanni Frangi, Bodyguards, Furini Arte Contemporanea, 2005, Arezzo, Italy
Marina Mojana, Giuliana Montrasio, Legami. La visione continua, tra Arte e Cinema, Fabbrica del Vapore, Milan
Marina Mojana, Italian Secret Service, 2004, Milan
Gaia Serena Simionati, Privacy L 675/1996, Spazio Privacy 21,
Milan
autoritratto con due amici By-Pass Festival, Biblioteca Civica Giulio Bedeschi, Arzignano (VI) domenica 16 novembre 2014, ore 21:15
www.oht.name - OHT-Facebook Link Trailer "self-portrait with two friends" PROGETTO Adrian e Patric, probabilmente lo stesso personaggio a diversi stadi di decadenza, perseverano nella loro avventura catartica. Una catarsi combattiva, artistica e improbabile che avviene nello studio-appartamento di Adrian. Un luogo intimo e sconfortante dove i due nerd lottano per occupare uno spazio che forse gli spetta. È la loro riluttanza a fallire che mette lo spettacolo in bilico fra un genuino senso dell’umorismo e la disperazione. Lo spettacolo mette in discussione, direttamente sul palco, il fenomeno del fallimento non solo per i suoi effetti ilari, cinici e comici ma anche per la profonda tristezza che ogni fallimento comprende. La riluttanza di considerare il fallimento parte della nostra vita quotidiana è, in accordo con il sociologo Richard Sennett, il nostro tabu contemporaneo. Fallire comporta la consapevolezza che niente sarà più come prima, che un limite è stato evidenziato irreparabilmente. Le domande che ci poniamo sono: fallire significa non aver raggiunto o realizzato nulla? C’è qualcosa che rimane da un fallimento? Quando è il momento giusto per la rassegnazione? Chi e cosa decreta il nostro personale successo? In maniera ellittica, e autoironica, desideriamo rivitalizzare le nostre incapacità all’interno di uno spettacolo che non sarà mai un capolavoro ma, tuttavia, qualcosa di sincero. Un autoritratto con due amici. CREDITS autoritratto con due amici di OHT | Office for a Human Theatre idea, regia e scenografia | Filippo Andreatta di e con | Charles Adrian Gillott, Patric Schott Produzione | OHT, Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con | Regione Trentino Alto-Adige residenze | Istituto Italiano di Cultura di Vienna, Inteatro, Centrale Fies grazie a | Biljana Srbljanovic, Nadia Simeonkova, Anda Skrējāne, Ilaria Mancia Lo spettacolo è dedicato a Bertolt Brecht, John Baldessari e Michelle Williams. OHT | Office for a Human Theatre
Atipografia Associazione Culturale, Piazza Campo Marzio 26 – Arzignano, Vicenza -
19 min fa - Atipografia mostra di Andrea Bianconi ad Arzignano tunnelcity e bypassfestival & #8234;oht autoritratto con due amici ad Arzignano
Atipografia Andrea Bianconi Arzignano TunnelCity AndreaBianconi e ByPass Festival OHT autoritratto con due amici ad Arzignano
Atipografia mostra di Andrea Bianconi ad Arzignano TunnelCity e ByPassFestival OHT autoritratto con due amici ad Arzignano Vicenza
-
Andrea-Bianconi, Arte, artisti, Arzignano, Associazione Culturale,Atipografia, autore, concerti, Galleria, incontri, installazioni, mostra, mostre, personale,programma, Tunnel-City, TunnelCity, Vicenza
Atipografia nasce da un'idea di Elena Dal Molin, curatrice Atipografia Andrea Bianconi Arzignano TunnelCity AndreaBianconi e#ByPassFestival #OHT autoritratto con due amici ad Arzignano
Pubblicato da Francesco Bonazzi #Bonazeta su #Manifesta7Days -
- www.manifesta7.blogspot.com/2014/11/atipografia-andrea-bianconi-arzignano.html
#Atipografia Andrea Bianconi #Arzignano #TunnelCity #AndreaBianconi --#Manifesta #7Days - www.manifesta7.blogspot.com/ncr -Andrea-Bianconi, #Arte, #artisti, Arzignano, Associazione Culturale, Atipografia, autore, #concerti, #Galleria, #incontri, #installazioni, #mostra, mostre, #personale, programma, Tunnel-City, #TunnelCity, #Vicenza e Andrea Bianconi, artista di fama internazionale i cui lavori sono nelle collezioni del MSK di Gent e al MoMA di New York. Sono 1000 i metri quadrati di spazio che saranno occupati dalle molteplici attività in programma: mostre, concerti d'autore, incontri - - -
--
nasce nella provincia di Vicenza un nuovo polo dedicato all’arte contemporanea
Nasce ad Arzignano, nella provincia di Vicenza, dall’idea di Elena Dal Molin e Andrea Bianconi Atipografia una nuovo polo culturale dedicato all’arte contemporanea.
Atipografia abiterà una grande tipografia di fine Ottocento situata nella piazza di Arzignano; sono, infatti, 700 i metri quadrati di spazio che verranno utilizzati per esposizioni, studi e residenze per artisti, per ospitare, nella terrazza, concerti d’autore e per accogliere una web radio che promuoverà le attività del nuovo polo culturale.
Atipografia si annuncia come una realtà nuova e in continua trasformazione che animerà il panorama dell’arte contemporanea fin dalla sua prossima inaugurazione il 15 novembre 2014.
con
Mattia Pieropan – Assessore alla Cultura del Comune di Arzignano
Luigi Meneghelli – storico dell’arte e curatore
Elena Dal Molin – curatrice e fondatrice di Atipografia
Andrea Bianconi – artista e fondatore di Atipografia ANDREA BIANCONI
Andrea Bianconi, (Arzignano,1974) lives and works between Brooklyn (NY) and Vicenza (Italy).
__Atipografia mostra di Andrea Bianconi ad Arzignano ...
oknotizie.virgilio.it/.../atipografia_mostra_di_andrea_bianconi_ad_arzig...
Manifesta7Days ha pubblicato 18 aggiornamenti.
Milan
autoritratto con due amici By-Pass Festival, Biblioteca Civica Giulio Bedeschi, Arzignano (VI) domenica 16 novembre 2014, ore 21:15
www.oht.name - OHT-Facebook Link Trailer "self-portrait with two friends" PROGETTO Adrian e Patric, probabilmente lo stesso personaggio a diversi stadi di decadenza, perseverano nella loro avventura catartica. Una catarsi combattiva, artistica e improbabile che avviene nello studio-appartamento di Adrian. Un luogo intimo e sconfortante dove i due nerd lottano per occupare uno spazio che forse gli spetta. È la loro riluttanza a fallire che mette lo spettacolo in bilico fra un genuino senso dell’umorismo e la disperazione. Lo spettacolo mette in discussione, direttamente sul palco, il fenomeno del fallimento non solo per i suoi effetti ilari, cinici e comici ma anche per la profonda tristezza che ogni fallimento comprende. La riluttanza di considerare il fallimento parte della nostra vita quotidiana è, in accordo con il sociologo Richard Sennett, il nostro tabu contemporaneo. Fallire comporta la consapevolezza che niente sarà più come prima, che un limite è stato evidenziato irreparabilmente. Le domande che ci poniamo sono: fallire significa non aver raggiunto o realizzato nulla? C’è qualcosa che rimane da un fallimento? Quando è il momento giusto per la rassegnazione? Chi e cosa decreta il nostro personale successo? In maniera ellittica, e autoironica, desideriamo rivitalizzare le nostre incapacità all’interno di uno spettacolo che non sarà mai un capolavoro ma, tuttavia, qualcosa di sincero. Un autoritratto con due amici. CREDITS autoritratto con due amici di OHT | Office for a Human Theatre idea, regia e scenografia | Filippo Andreatta di e con | Charles Adrian Gillott, Patric Schott Produzione | OHT, Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con | Regione Trentino Alto-Adige residenze | Istituto Italiano di Cultura di Vienna, Inteatro, Centrale Fies grazie a | Biljana Srbljanovic, Nadia Simeonkova, Anda Skrējāne, Ilaria Mancia Lo spettacolo è dedicato a Bertolt Brecht, John Baldessari e Michelle Williams. OHT | Office for a Human Theatre
Atipografia Associazione Culturale, Piazza Campo Marzio 26 – Arzignano, Vicenza -
Atipografia mostra di Andrea Bianconi ad Arzignano ...
oknotizie.virgilio.it/.../atipografia_mostra_di_andrea_bianconi_ad_arzig...
Atipografia Andrea Bianconi Arzignano TunnelCity AndreaBianconi e ByPass Festival OHT autoritratto con due amici ad Arzignano
Atipografia Andrea Bianconi Arzignano TunnelCity AndreaBianconi
Andrea-Bianconi, Arte, artisti, Arzignano, Associazione Culturale,Atipografia, autore, concerti, Galleria, incontri, installazioni, mostra, mostre, personale,programma, Tunnel-City, TunnelCity, Vicenza
Andrea-Bianconi, Arte, artisti, Arzignano, Associazione Culturale,Atipografia, autore, concerti, Galleria, incontri, installazioni, mostra, mostre, personale,programma, Tunnel-City, TunnelCity, Vicenza
Commenti
Posta un commento